Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 15 luglio 2021 ore 11:25

Omaggio alla foca monaca, ecco la maglietta

I vari avvistamenti della foca monaca hanno spinto il Parco Nazionale Arcipelago Toscano ad omaggiarne la presenza sulle isole toscane



ARCIPELAGO TOSCANO — Dopo gli avvistamenti registrati negli ultimi tempi, soprattutto a largo dell'isola di Capraia, la foca monaca è entrato a far parte della lista dei mammiferi marini più ricercati ed attraenti del mare protetto toscano. 

Come spiegano dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano, la foca monaca (Monachus monachus) è quindi entrata a pieno titolo negli allestimenti digitali dei nuovi Centri di Educazione Ambientale di Capraia, Rio e Marciana insieme al resto dei mammiferi marini che popolano le acque circostanti le isole di Toscana e che testimoniamo una ricchezza di biodiversità riconosciuta anche attraverso il titolo di Riserva Man Unesco.

"Ovviamente - si legge in una nota - il Parco è orgoglioso di rappresentare la figura sinuosa della foca, non solo attraverso le ambientazioni in realtà aumentata, ma anche con una nuova offerta che arricchisce la collezione di T-shirt del proprio catalogo merchandising.Uscito dalle abili mani di Lisa Berté (una wildlife artist che già in passato ha collaborato con il Parco per l'edizione del Quaderno n. 6 sui Cetacei dell'Arcipelago Toscano) è stato creato un simpatico disegno naturalistico del timido mammifero, con l'approvazione del personale tecnico di Ispra che aveva validato i recenti avvistamenti. Nella scelta della maglietta il Parco ha infine selezionato una ditta italiana che fornisse un filato 100% cotone biologico con certificazione GOTS (Global Organic Textile Standard)".

Da oggi la magliettav è in vendita presso i Cea di Rio, Marciana, Lacona e gli Info Park di Portoferraio e Pianosa, presto sarà disponibile anche sulle isole di Capraia e Giglio.


"Ricordiamo - concludono dal Parco - che in caso di avvistamento in mare, (se in barca) bisogna spegnere il motore, mantenere il silenzio, non inseguire l'animale, avvisare la Capitaneria di Porto dell'avvistamento. La foca monaca è una specie protetta dalla normativa italiana che ne vieta non solo l'uccisione e la cattura, ma anche il semplice disturbo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica