Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:51 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità martedì 29 marzo 2022 ore 14:39

Grotte marine mappate per la foca monaca

Grotta della foca monaca all'Isola di Capraia
Foto di: Roberto Ridi

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano partecipa al progetto di Blue Marine Foundation per migliorare la gestione della tutela della biodiversità



ARCIPELAGO TOSCANO — Con l'iniziativa #Blue4ItalianMPA, Blue Marine Foundation e sette aree marine protette in Italia, tra cui il Parco nazionale Arcipelago Toscano, collaboreranno per migliorare l'efficacia di gestione, la conservazione della biodiversità e il ripristino degli habitat minacciati.

"Sono orgoglioso di far parte di questa iniziativa e grato a Blue Marine Foundation per la sensibilità e il sostegno sui temi della conservazione della biodiversità marina, il progetto ci consentirà di proseguire nelle azioni di studio e di tutela della foca monaca e del suo habitat”, ha dichiarato Giampiero Sammuri, presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

Nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano il progetto promuoverà lo sviluppo di un piano d'azione gestionale efficace per garantire la corretta protezione del complesso sistema di grotte marine sommerse e semisommerse, habitat prioritari dell'UE, con particolare attenzione alla presenza della foca monaca, specie estremamente vulnerabile che sfrutta questi habitat per dare alla luce e nutrire i suoi piccoli. 

Sarà condotta una mappatura dell'intero sistema di grotte marine nell'arcipelago e saranno monitorati gli avvistamenti di foche monache, sotto la supervisione scientifica dell'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione dell'Ambiente). 

Il progetto contribuirà ad aggiornare gli attuali protocolli nazionali per la tutela della foca monaca, con il coinvolgimento diretto delle parti locali interessate. Il coordinamento scientifico e la progettazione sono a cura di Maurizio Burlando, direttore del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti