Spettacoli

Il Decanter presenta l'album dedicato all'Elba

Si terrà questa sera a Torino la prima assoluta live dell'album musicale "Emilia d'Hercole", ispirato all'Elba e nato durante un soggiorno d'artista

Collettivo Decanter

Il collettivo "Decanter" questa sera a Torino presso il Café Müller presenta il suo secondo album dal titolo "Emilia d'Hercole" e dedicato all'isola d'Elba.

Il gruppo è composto da Marta Caldara, Marco Perona, Vincent Boniface e Alessia Galeotti.

Il progetto è nato all'Elba in seguito ad un soggiorno d'artista, del progetto "L'Elba del vicino", a cui il gruppo ha partecipato nel Settembre 2017 a Rio Marina.

Questa sera l'album sarà presentato con un concerto in prima "assoluta".

A dare il titolo all'album, composto da dieci brani, è la figura di  Emilia d’Hercole di Rio, collegata alla distruzione del villaggio di Grassera, meglio nota come la storia di Barbarossa e il bambino, che affonda le radici nel 1500. Per la suggestione indotta nei musicisti del collettivo, Emilia d’Hercole è il brano che dà il titolo al nuovo album.

Copertina dell'album "Emilia d'Hercole"

Ci sono poi altri brani dedicati ad altrettanti personaggi elbani recuperati dai racconti della tradizione orale e non solo (leggi qui l'articolo). 

C'è una bella coincidenza che si associa a questo concerto. Infatti proprio a due giorni di distanza del servizio di Roberto Giacobbo sulla storia dello scomparso villaggio di Grassera, raccontata nella trasmissione di Freedom del 17 Gennaio scorso (leggi qui l'articolo), questa parte della storia elbana inizia ad emergere con più visibilità.