Attualità

Amianto a Vigneria, in corso la rimozione

Una ditta specializzata si trova nella zona demaniale per la rimozione dei rifiuti in amianto che sono stati depositati illegalmente nella zona

Le operazioni di rimozione dell'amianto a Vigneria

Sono in corso da questa mattina gli interventi per la rimozione e lo smaltimento di alcuni rifiuti di amianto che sono stati collocati illegalmente da ignoti in un'area demaniale nella zona di Vigneria, a Rio Marina, nel Comune di Rio (si veda gli articoli correlati).

Una ditta specializzata mentre scriviamo è sul posto per rimuovere le parte contenenti amianto che si trovano proprio di fronte ad un complesso di abitazioni all'uscita del paese.

Ricordiamo che l'area era stata posta sotto sequestro (leggi qui l'articolo) perché era divenuta una vera e proprio discarica abusiva con rifiuti speciali e pericolosi di vario tipo (leggi qui l'articolo). Inoltre l'area interessata dalla discarica è soggetta a più vincoli di tutela, tra cui quello paesaggistico, quello dell’ente Parco nazionale dell’Arcipelago toscano e quello idrogeologico. Motivo per il quale è in corso un'indagine da parte della procura di Livorno.

L'intervento è di competenza dell'Agenzia del Demanio Toscana ed Umbria, come si legge nella nuova ordinanza n. 48 emessa in data 29 Ottobre 2019 da parte della responsabile del Settore 4 del Comune di Rio, e non è quindi di competenza, come erroneamente indicato in una precedenza ordinanza del Comune di Rio, del Demanio sede di Livorno.