DISSALATORE

Dissalatore di Mola, "ancora non c'è l'ok"

Lo ha dichiarato Montagna sindaco di Capoliveri: "Non è stato dato l'ok al dissalatore ma è stata negata la competenza del Comune per l'opposizione"

Walter Montagna, sindaco di Capoliveri

Mentre Autorità Idrica Toscana ritiene che la risposta della presidenza del Consiglio dei Ministri (leggi qui l'articolo) sia un "via libera" alla realizzazione del dissalatore di Mola, il sindaco di Capoliveri Walter Montagna non è dello stesso parere.

"Non è stata bocciata la nostra opposizione ma piuttosto tale richiesta presentata dal Comune è stata dichiarata inammissibile perché il Comune non sarebbe titolare di quel tipo di deleghe e di competenze", ha commentato il sindaco Montagna.

"Da Roma non è stato detto che l'opera del dissalatore va bene perché la procedura che abbiamo attivato è stata bloccata prima di entrare nel merito", ha aggiunto Montagna.

"A questo punto non riesco a capire il senso della Conferenza dei Servizi dove noi come Comune abbiamo espresso parere negativo sul progetto ma alla fine ciò non ha influito sulla decisione. - ha concluso  il sindaco di Capoliveri - Mi chiedo a cosa sia servito partecipare con il nostro parere se poi non se ne è tenuto conto".

Ma la battaglia per fermare la realizzazione del dissalatore di Mola prosegue da parte del Comune di Capoliveri. Ora si attende il pronunciamento del Tar contro il decreto di Autorità Idrica Toscana di approvazione della variante dell'opera (leggi qui l'articolo).