Elezioni

Elezioni a Capoliveri, gli scenari possibili

Ecco chi saranno i consiglieri comunali di Capoliveri in base alla vittoria della lista guidata da Andrea Gelsi o di quella guidata da Walter Montagna

Foto di repertorio

Domenica 9 Giugno dalle ore 7 alle 23 i cittadini di Capoliveri sono chiamati al voto per eleggere il nuovo sindaco. Il 26 Maggio scorso è avvenuto un fatto davvero molto raro perché le uniche due liste in campo hanno ottenuto la parità perfetta, con 1148 voti ciascuna, ed è quindi necessario ripetere le votazioni (leggi qui l'articolo). Capoliveri è l'unico Comune della Toscana al di sotto dei 15mila abitanti in cui domenica si vota per il ballottaggio.

Gli elettori dovranno indicare nelle schede solo la  preferenza per il candidato sindaco. Per i candidati al Consiglio comunale valgono quelle espresse al primo turno.

Andrea Gelsi e Walter Montagna

                                Andrea Gelsi e Walter Montagna

I cittadini dovranno scegliere fra le due liste in campo, guidate rispettivamente da Andrea Gelsi e da Walter Montagna, senza però esprimere preferenze per i candidati consiglieri, perché restano valide le preferenze espresse il 26 Maggio scorso (leggi qui l'articolo).

Perciò, in base alle preferenze già espresse dai cittadini con il voto di domenica 26 Maggio, e in base alla composizione del Consiglio comunale prevista nel numero di 12 consiglieri, escluso il sindaco, se vince Andrea Gelsi, alla guida della lista “Capoliveri Bene Comune”, i consiglieri comunali di maggioranza, escluso il sindaco, saranno Ruggero Barbetti (214), Antonello Colombi (117), Lorenzo Zini (103), Stefano Baldetti (99), Vittorio Ugo Morosi (83), Gabriele Puccini (55), Andrea Crispu (53) e Gabriele Rotellini (50), e di minoranza invece saranno Walter Montagna, Leonardo Cardelli (218), Gianluca Carmani (155) e Daniele Luperini (103). Inoltre, in caso di vittoria di Andrea Gelsi, è stato indicato come assessore esterno Claudio Della Lucia e come vicesindaco Ruggero Barbetti (leggi qui l'articolo).

Se invece vince Walter Montagna, alla guida della lista “Competenze e valori per Capoliveri”, i consiglieri di maggioranza, escluso il sindaco, saranno Leonardo Cardelli (218), Gianluca Carmani (155), Daniele Luperini (103), Donatello Rossi (87), Alessio Bellissimo (81), Laura Di Fazio (54), Niccolò Censi (48) e Gianfranco Ballerini (45), di minoranza invece saranno Andrea Gelsi, Ruggero Barbetti (214), Antonello Colombi (117), Lorenzo Zini (103). In caso di vittoria di Walter Montagna invece è stato indicato come assessore esterno Enrico Castellacci ma sono anche già state indicati i componenti della giunta e tutte le deleghe che saranno attribuite ai consiglieri (leggi qui l'articolo).

QUInews Elba seguirà in diretta lo scrutinio a partire dalle ore 23.