Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 06 giugno 2015 ore 16:09

Allarme dai sindacati per i lavoratori del turismo

​Inizia la stagione del turismo e 40mila lavoratori non sanno se avranno gli ammortizzatori sociali a fine estate: allarme di Filcams Cgil Toscana



FIRENZE — "In Toscana circa 40mila lavoratori stagionali del turismo, quest'anno, iniziano la stagione senza sapere quali ammortizzatori sociali potranno avere a fine estate e soprattutto di quale entità economica e per quanti mesi"

A lanciare l'allarme è la Filcams Cgil Toscana: “Non è accettabile che questi lavoratori non sappiano cosa accadrà loro dopo la fase lavorativa. Il turismo, soprattutto in estate, è un settore fondamentale dell'economia italiana, questi lavoratori ne sono parte fondamentale e il Governo ha il dovere di dare certezze. Come sindacato seguiremo le evoluzioni della questione, e senza risposte siamo pronti a mobilitarci”.

Autorevoli esponenti del Governo, a partire dal Ministro del Welfare Giuliano Poletti, si erano espressi pubblicamente nelle settimane scorse garantendo che, quantomeno per il 2015, i lavoratori stagionali (in special modo quelli che lavorano strutturalmente 6 mesi e che con l’Aspi vedevano riconosciuta una indennità per gli ulteriori 6 su base annua) avrebbero mantenuto le stesse tutele

"Ad una analisi della circolare INPS 94/15 - continua il sindacato - però risulta quantomeno problematico (per non dire impossibile) rintracciare tale garanzia. Mentre i lavoratori interessati attraverso il web minacciano uno sciopero per Ferragosto, mentre fioriscono le scuole di pensiero fra chi sostiene che le garanzie vi siano per quest’anno e chi no, la Filcams Cgil nazionale, con la stagione estiva ormai iniziata, ha ritenuto di tentare la via del chiarimento diretto con l’INPS, inviando all'istituto una lettera per una richiesta di incontro su Naspi e lavoro stagionale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica