Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO23°27°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 15 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, ecco il momento in cui la trivella crolla: un uomo si salva correndo

Cultura lunedì 29 giugno 2015 ore 10:18

A Paolo Crepet il premio La Tore

L' ​XI Edizione del Premio Letterario “La Tore” vede come vincitore lo psichiatra Paolo Crepet. La serata di consegna del Premio sarà il 25 luglio



MARCIANA MARINA — La undicesima edizione del Premio, già assegnato a Giorgio Faletti, Federico Moccia, Andrea Camilleri, Gian Antonio Stella, Andrea Vitali, Fabio Volo, Franco Di Mare, Aldo Cazzullo, Marco Malvaldi e Massimo Nava quest’anno trova in Paolo Crepet il perfetto esempio “di ingegno ed eccellenza” che devono ritrovarsi nel vincitore. Il Premio vede, oltre alla Libreria Rigola di Franco Semeraro quale iniziatrice e principale artefice, anche l'Hotel Gabbiano Azzurro quale Promotore dell’Evento. 

Il riconoscimento gli verrà conferito sabato 25 luglio in Piazza della Chiesa a Marciana Marina, a partire dalle 21.45. Nel Comitato scientifico e d'Onore troviamo tra gli altri l'ex AD di Alitalia spa Gabriele del Torchio insieme con figure di spicco della cultura a livello nazionale come i professori Noemi ed Emerico Giachery, la scrittrice Alessandra Fagioli, l’Archeologo Michelangelo Zecchini, i Maestri Italo Bolano e Giancarlo Castelvecchi ed i giornalisti Aldo Cazzullo e Franco di Mare. 

La serata sarà condotta da Lucia Soppelsa. La figura di Paolo Crepet, psichiatra e sociologo di chiara fama nazionale ed internazionale appare perfetta per rappresentare quel carattere di poliedricità propri di ogni vincitore del premio. 

Si legge nella motivazione: "Per l'impegno mostrato nella sua lunga carriera di Psichiatra e Sociologo di chiara fama nel corso della quale ha affrontato molteplici temi relativi alla criminologia, alla famiglia e alle relazioni sociali tra gli individui. Per la pubblicazione di numerosi saggi relativi alla sua professione con particolare riguardo alle tematiche legate all'educazione dei giovani e al loro rapporto in seno alla famiglia, nonché al loro corretto inserimento nella società contemporanea. 

Per aver saputo trasporre con indubbia capacità e passione tali tematiche nella sua produzione letteraria in qualità di romanziere. Per la presenza costante nel dibattito pubblico in merito alle vicende della cronaca fornendo di esse una particolare ed attenta analisi tecnica e umana. Per la sua complessiva figura di uomo di cultura e di professionista a servizio della collettività".

La libreria Rigola nella persona del titolare Franco Semeraro consegnerà la prestigiosa Targa della libreria mentre l'opera che costituisce il Premio 2015 sarà della pittrice e scultrice Francesca Groppelli nota all'Elba e non solo, mentre non mancherà il consueto omaggio del Dott. Marcello Bruschetti, autorevole membro del comitato d'Onore, che per lui quest'anno personalizzerà una bottiglia unica di Evo. 

L'Evento viene sponsorizzato dall’Acqua dell’Elba che ha acquistato l'Opera del Premio, la partecipazione della Pro loco di Marciana Marina ed il Patrocinio del Comune di Marciana Marina.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra gli ospiti che hanno deciso di trascorrere le vacanze estive all'Elba ci sarebbe anche il noto virologo che ha rilasciato una dichiarazione
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

CORONAVIRUS