Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 01 giugno 2015 ore 16:49

5 Stelle, l'opposizione che tiene

Il Movimento 5 Stelle replica in gran parte il risultato delle scorse comunali, segno di un'opposizione ormai radicata sull'isola



PORTOFERRAIO — Nella disamina del dato politico venuto fuori dalle urne, uno sguardo attento lo merita il Movimento 5 Stelle elbano che, nonostante tutto, tiene.

E questa è una notizia perchè i motivi per un calo alla vigilia c'erano tutti (almeno sull'isola, nel resto del Paese il Movimento ha ottenuto buoni risultati). Dalle urne sono usciti 1.268 voti per il candidato governatore Giannarelli piazzandolo al quarto posto dopo Rossi, Mugnai e Borghi (vera sorpresa in termini assoluti di questa elezione).

Le incognite alla vigilia vertevano su almeno tre punti fondamentali: la mancanza di un nome di peso, un candidato elbano che potesse incanalare oltre al voto di lista le preferenze personali frammentate in otto comuni. C'era poi una campagna elettorale un po' sottotono sul territorio (efficace come sempre quella sui social) testimoniata dal fatto che Giannarelli è venuto una volta sola all'Elba e sulla fine della campagna elettorale (Anselmi è stato più presente e Mugnai aveva un ambasciatore come Barbetti). Il terzo possibile ostacolo era la divisione del Movimento elbano in due gruppi che avrebbero potuto confondere gli elettori.

Pericoli evitati evidentemente dato che, a Portoferraio per esempio, nelle scorse comunali il Movimento prese 446 voti mentre ieri erano 513. Merito di un'affermazione nazionale certo, ma anche di alcune battaglie condotte contro le politiche regionali (ospedale e trasporti in primis) anche in tempi non elettorali.

Il dato 5 Stelle acquista ancora maggiore peso se consideriamo la grande (all'Elba grandissima) astensione: la via più facile del voto di protesta è non votare.

Per crescere il Movimento elbano deve porre rimedio ai pericoli elencati all'inizio che, se pure superati nella battaglia elettorale, torneranno da domani. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità