Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:42 METEO:PORTOFERRAIO16°18°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Politica venerdì 05 luglio 2013 ore 10:55

Tares, il giudizio della Cna "Bene il Comune sui rifiuti, ma il concetto di Tares è sbagliato"



PORTOFERRAIO - “Prendiamo atto positivamente – afferma Maurizio Ballarini presidente della Cna Isola d’Elba - dell’azione di contenimento dei costi fatta da Esa e della decisione dell’amministrazione comunale di non applicare l’ulteriore possibile aggravante dei 10 centesimi a mq sulla Tares, ma non possiamo esimerci da alcune considerazioni sull’essenza della Tares; anzitutto l’iva: con la Tia era per le aziende una partita di giro, la pagavano ma poi la scaricavano, adesso rimane interamente a carico delle imprese, con quei segni meno nel confronto con la Tares che diventano in realtà dei più, considerando che l’iva sulla Tia era al 10%. Rimane poi una considerazione essenziale: moltissime aziende pagano già a ditte specializzate lo smaltimento dei propri rifiuti speciali generati nella produzione, rimanendo da conferire ad Esa una produzione di “urbani” che è proporzionalmente inferiore rispetto a quella del privato o di alcune categorie; fare dunque un calcolo a metro quadro risulta enormemente penalizzante per le aziende, rispetto al “peso” degli urbani prodotti. E’ su questo – conclude Ballarini - che chiediamo all’amministrazione di Portoferraio, come alle altre, di mettersi al tavolo per avviare una quantificazione più precisa dei rifiuti prodotti, riequilibrare il peso della Tares fra imprese e cittadini e spingere sempre di più sulla riduzione dei costi del servizio”.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre al caos sul porto di Portoferraio, diversi passeggeri segnalano una serie di ritardi in particolare per i traghetti di Blu Navy e Moby
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Sport

Sport

Monitor Traghetti