Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 02 dicembre 2023 ore 16:24

Santa Barbara, ecco chi sarà premiato

Cerimonia il 4 Dicembre con la consegna dei riconoscimenti a minatori, marinai e volontari. Due medaglie d'oro per due cittadini



RIO — Otto minatori, due marittimi, due volontari delle Pubbliche Assistenze , la Protezione Civile di Rio e i Vigili del Fuoco, oltre ai due premiati con l’onorificenza della Santa Barbara d’Oro. Queste le persone che saranno oggetto di pubblico riconoscimento da parte del Comune di Rio in occasione della celebrazione della festa di Santa Barbara, che avverrà come da tradizione a Rio Marina lunedì 4 dicembre 2023.

La cerimonia, che si terrà alle 14,45 nella Sala degli Affreschi “Francesco Bosi” del municipio di Rio Marina, sarà preceduta e seguita da una serie di iniziative organizzate in onore della santa protettrice dei minatori e della gente di mare, che culmineranno nella consegna del riconoscimento principale: la Santa Barbara d’Oro, onorificenza istituita nel 2004 per evidenziare personaggi che hanno acquisito speciali meriti in campo professionale e sociale, distinguendosi e dando lustro al territorio di Rio. Saranno due le persone premiate quest’anno con la Santa Barbara d’Oro: l’imprenditore Alessandro Cavallo e il palombaro Guido Simoni.

Ecco le motivazioni dell’assegnazione del riconoscimento, espresse con delle deliberazioni del Consiglio Comunale approvate all’unanimità.

Alessandro Cavallo

Alessandro Cavallo (Santa Barbara d’oro 2023), “Imprenditore di brillanti e collaudate capacità, che alla guida della sua Società – l’ILVA – sin dal 1993 è attivo nel Comune di Rio costituendo una delle maggiori, se non la maggiore, realtà imprenditoriale del nostro territorio. Della sua presenza qui in ILVA ricorre nel 2023 il trentennale, e oggi grazie alle sue capacità l’azienda è un fiore all’occhiello del paese per efficienza e volume di affari, capace di dare costantemente lavoro a circa cento persone del territorio e di fuori (il che raramente accade in altri contesti produttivi), e capace di portare il lavoro di Rio anche sul continente, dimostrando una vitalità e una forza espansiva degna di merito per il prestigio del nostro paese. Alessandro Cavallo non è elbano, e questo aggiunge merito a merito. Non si raggiungono queste vette se non si è innamorati del territorio, se non si ha il coraggio di impegnare qui energie e risorse economiche proprie, e se non si ha la perseveranza a qui voler resistere ad ogni costo anche in presenza delle note difficoltà che caratterizzano il contesto isolano”.

Guido Simoni

Guido Simoni (Santa Barbara d’oro 2023), “Si conferisce l’onorificenza in considerazione della particolare professione di palombaro, durata tutta la vita lavorativa, nella quale ha contribuito alla costruzione di numerosi pontili, dighe e porti in continente e all’isola d’Elba compresi quelli di Rio. Proveniente da una famiglia di palombari, è stato animatore di varie manifestazioni dimostrative per appassionati e studenti, significando la durezza dei mestieri legati al mare. E’ stato l’ultimo palombaro d’Italia nelle attività civili, confermando un amore per il mare e per la sua professione, che ha onorato la nostra Comunità”.

Ecco l’elenco delle altre persone, Enti e Associazioni che saranno premiati nel corso della cerimonia:Maurizio Nardelli (minatore), Ninetto Arcucci (minatore), Franco Cillerai (minatore), Franco Barbetti (minatore), Valter Cecchini (minatore), Marcello Checchi (minatore), Gianfranco Ricci (minatore), Renzo Canovaro (minatore), Paolo Corsi (marittimo), Luciano Gori (marittimo), Giuseppe Bastianelli (50 anni di volontariato), Gino Tincani (50 anni di volontariato), Protezione Civile Rio  Vigili del Fuoco.

Si ricorda, infine, il programma dell’intera giornata dedicata a Santa Barbara:

8:30-11:00 Protezione Civile e VVF incontrano i ragazzi delle scuole elementari nel parcheggio dell’ex Officine San Jacopo.

11:00-12:30 L’associazione culturale Carlo D’Ego terrà dei laboratori di lettura con i ragazzi delle quinte elementari e della prima media nel salone dell’Istituto Sacro Cuore. 

14:45-15:45 Consegna delle onorificenze e delle targhe nella Sala degli affreschi “Francesco Bosi”.

16:00-17:00 Santa Messa.

17:00-18:00 Accensione dell’albero in Piazza Salvo d’Acquisto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport