Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 30 novembre 2023 ore 12:11

S.Barbara, riconoscimenti a minatori e marinai

Festa di Santa Barbara (foto di archivio)

Il Comune di Rio, in collaborazione con l'associazione Carlo d'Ego-Riesità, si prepara a celebrare la patrona di marinai e minatori



RIO — Il Comune di Rio, ed in particolare il Municipio di Rio Marina, si prepara a festeggiare la ricorrenza della Santa Barbara, patrona – fra l’altro – dei minatori e della gente di mare, oltre che dei Vigili del Fuoco. 

Come da tradizione, i festeggiamenti saranno concentrati nella giornata del 4 dicembre, lunedì, con una serie di iniziative organizzate dal Comune di Rio e dalla Pro Loco, in collaborazione con l’Associazione Carlo D’Ego – Riesità. 

Fra queste in particolare, continuando la tradizione instaurata dall'ex Comune di Rio Marina, il riconoscimento della Santa Barbara d'oro, da assegnare a persone che si sono distinte per il loro impegno, le loro attività e per aver contribuito a rendere onore al Comune di Rio.

“Il giorno di Santa Barbara è per noi abitanti di Rio di grande valore storico e culturale – ha voluto sottolineare l’assessore alla Cultura Mattia Guerrini - ricordiamo i nostri minatori che hanno reso grande questo territorio e i nostri marittimi che hanno portato alto il nome di Rio nei mari di tutto il mondo; il 4 dicembre è come se ci fermassimo a contemplare la nostra gloriosa storia”.

Ecco il programma della giornata: 

8,30-11 Protezione Civile e Vigili del fuoco  incontrano i ragazzi delle scuole elementari nel parcheggio dell’ex Officine San Jacopo

11-12,30 L’associazione culturale Carlo D’Ego terrà dei laboratori di lettura con i ragazzi delle quinte elementari e della prima media nel salone dell’Istituto Sacro Cuore

14,45-15,45 Consegna delle onorificenze e delle targhe nella Sala degli affreschi “Francesco Bosi”

16-17 Santa Messa

17-18 Accensione dell’albero in Piazza Salvo d’Acquisto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Attualità