Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 22 agosto 2023 ore 16:58

Incendio Elba, "più rete di prevenzione e mezzi"

Legambiente Arcipelago Toscano interviene sull'ennesimo rogo che ha colpito l'isola e chiede maggiore organizzazione



RIO — "L’Isola d’Elba sembrava ancora una volta uscita indenne dagli incendi che negli ultimi anni hanno devastato le coste del Mediterraneo e altre isole. Dopo i grandi incendi dolosi degli anni ’90 per contrastare l’istituzione del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e gli arresti di alcuni incendiari che hanno spezzato la rete di complicità e omertà, gli incendi boschivi sono stati fortunatamente radi anche per la vigilanza dei volontari della Protezione Civile e delle associazioni", lo scrive Legambiente Arcipelago Toscano in una nota.

"Ma il grosso incendio che nella notte ha colpito il Comune di Rio nell’area di Ortano, costringendo ad evacuare camping e abitazioni, è un pessimo segnale su un possibile ritorno dei criminali del fuoco favorirto dalle alte temperature portate dal cambiamento climatico e da una siccità che è diventata la nuova normalità", aggiunge Legambiente.


"Questo nuovo incendio ci dice che non possiamo abbassare la guardia e che la rete di prevenzione e intervento va rafforzata, dotando anche le associazioni anti-incendio di nuovi mezzi più moderni ed efficienti. E’ una richiesta che come Legambiente avanziamo a Comuni, Regione, Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e governo. La nostra Isola è in prima linea sul fronte del riscaldamento globale che risale velocemente il Mediterraneo occorre rafforzare prevenzione e controlli per evitare che piromani e criminali distruggano il nostro patrimonio di bellezza e biodiversità", conclude Legambiente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Sport

Attualità

Cronaca