Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:19 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 05 dicembre 2023 ore 10:24

A Rio è stata celebrata Santa Barbara

Come da tradizione sono stati consegnati riconoscimenti a due persone che so sono distinte al servizio della comunità e a minatori e marinai



RIO — Nella Sala degli Affreschi “Francesco Bosi” del Municipio di Rio Marina, si è svolta ieri, lunedì 4 Dicembre, nella ricorrenza dei festeggiamenti dedicati alla Santa protettrice dei minatori e della gente di mare, l’annuale cerimonia della consegna delle Santa Barbara d’Oro, istituita nel 2004 dal Comune di Rio Marina e continuata dal comune di Rio  estendendola a tutto il suo territorio.

Di fronte alla sala gremita di pubblico il sindaco del comune di Rio Marco Corsini, alla presenza della sua amministrazione comunale e dei rappresentanti della opposizione consiliare, ha proceduto personalmente alla consegna dei primi riconoscimenti, dedicati ai minatori e alla gente di mare.

Sono stati premiati nell’occasione i minatori Maurizio Nardelli, Ninetto Arcucci, Franco Cillerai, Franco Barbetti, Valter Cecchini, Marcello Checchi, Gianfranco Ricci e Renzo Canovaro, oltre ai marittimi Paolo Corsi e Luciano Gori. 

Sono stati poi consegnati due attestati di benemerenza a Giuseppe Bastianelli e a Gino Tincani, in riconoscenza di 50 anni di volontariato prestato nelle pubbliche assistenze paesane.

L’amministrazione comunale ha poi voluto consegnare due riconoscimenti particolari ai Vigili del Fuoco del distaccamento di Portoferraio e alla Protezione Civile di Rio, ricordando l’occasione dell’incendio dello scorso 22 agosto nella quale grazie alla loro opera si sono potuti limitare i danni ricevuti dal territorio e dai suoi abitanti.

Si è infine proceduto alla consegna delle due Santa Barbara d’Oro, in occasione della quale il sindaco Marco Corsini ha voluto accanto a sé anche il capogruppo consiliare di minoranza Umberto Canovaro.

I riconoscimenti sono stati consegnati all’imprenditore Alessandro Cavallo e al palombaro Guido Simoni , ricordando le motivazioni espresse ed approvate all’unanimità dal consiglio comunale.

“Quando Rio si raduna intorno alle sue tradizioni e alla sua storia – ha commentato alla fine della cerimonia il sindaco Marco Corsini – riscopre un orgoglio e un senso di comunità che sono impressionanti. E’ bello ed importante rinnovare ogni anno la tradizione dei festeggiamenti di Santa Barbara, perché il paese si ritrova attorno a dei simboli e a dei riconoscimenti, e ritorna questo orgoglio riese che a volte per le strade del paese sembra sopito, ma che raggiunge delle vette straordinarie proprio in questi momenti di solennità. E’ ormai la mia sesta celebrazione della Santa Barbara – ha concluso il sindaco – ma ogni volta mi emoziono come se fosse la prima volta, e sarà così anche l’anno prossimo, quando ne celebreremo l’edizione del ventennale”.

La giornata si è conclusa con la celebrazione della Santa Messa nella chiesa dedicata a Santa Barbara, e con l’accensione dell’Albero di Natale in Piazza Salvo d’Acquisto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Attualità