Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:19 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 08 febbraio 2020 ore 13:40

Un centro studi dedicato ai cetacei e al mare

Via delle Galeazze
Foto di: Google maps

L'amministrazione comunale di Portoferraio ha deciso di approfondire la proposta del Parco nazionale per realizzare un importante centro studi



PORTOFERRAIO — L'amministrazione comunale ha deciso di approfondire l'idea di istituire un centro studi dedicato al Santuario dei cetacei e al mare, in base all'idea proposta dal Parco nazionale dell'Arcipelago toscano, dato che l'Elba si trova appunto nella rotta internazionale del Santuario come attestano i numerosi avvistamenti in particolare di delfini nelle coste dell'isola.

Con delibera di giunta comunale del 31 Gennaio scorso infatti l'amministrazione comunale di Portoferraio ha stabilito di "approfondire la condivisione del progetto per la realizzazione del Centro di Interpretazione mettendo a disposizione una struttura storica realizzata nel Comune di Portoferraio, di grande importanza dal punto di culturale per tutta l'Isola d'Elba; tale struttura, denominata 'Arsenale delle Galeazze', risale al periodo di fondazione della città di Portoferraio ed era utilizzata come cantiere navale, in ragione della particolare posizione, protetta dalle mura della città".

Nella delibera l'amministrazione inoltre da il via libera "affinché l’Ente Parco nazionale Arcipelago toscano, di comune accordo con l’Amministrazione Comunale di Portoferraio, predisponga le procedure più adatte per la redazione di un progetto di fattibilità, per la realizzazione del Centro di Interpretazione dedicato al citato Santuario Internazionale dei Mammiferi Marini Pelagos". 

Obiettivo del progetto sarà la "tutela, valorizzazione e promozione delle eccellenze in campo ambientale e storico-culturale dell’intero territorio ed in particolare del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, i locali posti all’interno dell’edificio denominato 'Arsenale delle Galeazze', sito nel contro storico di Portoferraio in Via delle Galeazze, a sede del Centro di Interpretazione dedicato al Santuario Internazionale dei Mammiferi Marini Pelagos". 

Dell'idea di un laboratorio, centro studi dedicato ai cetacei aveva parlato anche il direttore del Parco nazionale Arcipelago toscano, Maurizio Burlando in una intervista rilasciata a QUInews Elba, in occasione della visita a bordo dell'imbarcazione Mediterranea. L'idea è quella di “creare all'Elba un punto di riferimento, un centro di divulgazione, che possa diventare anche un centro studi in cui diversi ricercatori si possano incontrare per approfondire alcuni argomenti, raccontando quello che è il Santuario dei cetacei. Il Comune di Portoferraio lo ha condiviso, stiamo lavorando al progetto di fattibilità per poi verificare le risorse necessarie per poterlo realizzare”, ci aveva detto Burlando (leggi qui l'articolo completo).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Attualità