Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:49 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Sport mercoledì 31 gennaio 2024 ore 11:24

Tricolore ciclocross, i risultati di Elba Bike

Ottima prestazione di squadra per i giovani corridori elbani nell’ultima gara stagionale. Ecco i risultati



PORTOFERRAIO — ULtimo atto della stagione di ciclocross per i ragazzi di Elba Bike, impegnati domenica 28 Gennaio a Castelletto di Serravalle, in provincia di Bologna, nei Campionati Italiani Giovanili. 

Numeri impressionanti con 610 giovani atleti iscritti alle varie categoria, fanno percepire la crescita esponenziale di questa specialità delle due ruote. 

Per Elba Bike il corollario di una stagione vissuta in continua crescita, che è culminata con il confronto tanto atteso con gli atleti italiani di vertice.

“Al di là dei singoli risultati – hanno commentato Enrico Lenzi e Monica Maltinti per Elba Bike - una bellissima esperienza per atleti, tecnici, accompagnatori e genitori al seguito, che sono rientrati all’Elba domenica sera stanchi ma soddisfatti per aver partecipato a testa alta ad un evento di altissimo livello. In più, la consapevolezza per i ragazzi di aver raggiunto ognuno gli obiettivi che si erano posti, e la felicità per i tecnici di aver concluso questo percorso e vissuto questo evento insieme ai genitori, tutti coinvolti ad aiutare e a fare il tifo per i propri ragazzi anche nelle situazioni più difficili.”

Le gare nel dettaglio: il sabato è stata la giornata del cosiddetto “Team Relay”, ovvero la staffetta, che i ragazzi di Elba Bike hanno voluto comunque affrontare con una formazione di tre esordienti e un allievo, mentre altre squadre avevano tre allievi e un esordiente, con una bella differenza di età a favore. Gli staffettisti hanno corso senza risparmiarsi nonostante le gare in programma all’indomani, cogliendo un dignitosissimo 22esimo posto.

Il risultato migliore è arrivato da Gioia Costa, che ha corso la sua migliore gara dell’anno arrivando in settima posizione fra le esordienti di secondo anno, in un parterre di settantadue atlete al via, mostrando una padronanza e una concentrazione davvero importanti.

Ottima anche la gara di Nicoletta Brandi, che ha sfiorato la top ten nella categoria donne allieve: per lei un ottimo undicesimo posto che ne conferma le ottime potenzialità anche in gare di livello assoluto.

Fra i ragazzi da registrare il quattordicesimo posto assoluto di Lorenzo Sardi, al suo primo Campionato Italiano in quanto appena entrato nella categoria esordienti di primo anno. Per lui ha pesato l’impatto con una gara vera, visto che fino a meno di un mese fa correva fra i giovanissimi: pensava di poter fare di più, ma deve essere molto soddisfatto del suo risultato, colto in un parterre con 110 atleti al via.Buona la gara di Fabrizio Matacera fra gli allievi, combattuta in una categoria affollatissima e qualificata come quella degli allievi contro dei coetanei che fanno già la vita dei professionisti; ottima anche la gara di Mirko Malaggese, che nonostante qualche tentennamento a metà stagione nell’ultimo periodo ha cominciato a credere di più in se stesso, e i risultati si sono visti. Bene anche Thiago Princigalli, alla sua quarta gara in assoluto, svantaggiato dal sorteggio che lo ha visto partire in ultima fila ma arrivato con un gran sorriso sul traguardo dopo aver rimontato molte posizioni.

“Questa stagione di ciclocross per i nostri ragazzi è stata più che positiva – hanno commentato Monica Maltinti ed Enrico Lenzi – e torniamo da quest’ultima gara stagionale davvero felici del lavoro svolto".

Ora qualche giorno di riposo per i giovani ciclisti di Elba Bike, ma qualcuno scalpita già in previsione dell’inizio della stagione della mountain bike, che si preannuncia già con qualche importante sorpresa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca