Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:35 METEO:PORTOFERRAIO12°25°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità mercoledì 21 giugno 2023 ore 11:30

Santuario dei Cetacei, il Parco a Sassari

Balena a Portoferraio
Foto di: Antonello Marchese

All'iniziativa internazionale della rete il Parco Nazionale Arcipelago Toscano presenta il progetto del Centro mammiferi marini elbano



PORTOFERRAIO — La tutela dei mari e degli oceani sarà, nel prossimo decennio, la sfida e l’obiettivo da raggiungere su scala globale. Le Nazioni Unite hanno dichiarato il “Decade of Ocean Science for Sustainable Development” (Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile). In linea con l’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile questa iniziativa intende mobilitare la comunità scientifica, i governi, il settore privato e la società civile intorno a un programma comune di ricerca e di innovazione tecnologica. 

In occasione del II Incontro Internazionale dei Comuni firmatari della Carta di Partenariato Pelagos, che si terrà a Sassari, domani 22 Giugno, le Aree Marine Protette e i Parchi Nazionali del Network Pelagos, daranno un concreto contributo all’iniziativa attraverso un programma di eventi di sensibilizzazione e la presentazione di azioni volte a tutela e conservazione della più importante area marina protetta del Mediterraneo, il Santuario dei Mammiferi Marini Pelagos, attraverso il coinvolgimento di stakeholders e cittadinanza.

Tali eventi congiunti si presentano come il “simbolo” di un’azione concreta che le AMP ed i parchi intendono realizzare per Pelagos, a sancire anche l’inizio di un’attività di conservazione sul Santuario portata avanti insieme.


Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano, partner del network Pelagos, sarà presente con il presidente Giampiero Sammuri.

“Ho voluto essere presente a questo importante evento - ha detto Sammuri- per presentare il progetto del Centro di Interpretazione del Santuario dei Mammiferi Marini Pelagos che sarà realizzato a Portoferraio Isola d’Elba nell’edificio storico delle Galeazze in collaborazione con il Comune di Portoferraio, un’opera a cui tengo molto e che intende creare un luogo attivo per sensibilizzare alla tutela dell’habitat marino in modo emozionante e coinvolgente oltre che promuovere e rivitalizzare il centro storico del capoluogo elbano”.


L’Ente Parco aderisce all'iniziativa con alcuni eventi:

22 Giugno 2023 Elba, "Laboratorio balene, delfini e capodogli: giochi, suoni e racconti per scoprire il mondo dei cetacei che vivono nel Parco";

22 Giugno 2023 Capraia, Allestimento dedicato al Santuario Pelagos;

8 Luglio 2023 Elba, Giornata internazionale del Mediterraneo - Whale watching.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute un'ambulanza e l'automedica. Poi il paziente è stato trasportato all'ospedale di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

STOP DEGRADO

Politica

Attualità

Attualità