Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:19 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 27 luglio 2020 ore 10:41

Centro mammiferi marini, bando per il progetto

Le Galeazze a Portoferraio
L'immobile de Le Galeazze a Portoferraio

​Pubblicato il bando di Parco e Ordine Architetti di Livorno per il concorso di progettazione in due gradi del Centro sui Mammiferi Marini



PORTOFERRAIO — Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano ha firmato a Marzo 2020 un Protocollo di Intesa con l’Ordine degli Architetti Paesaggisti Pianificatori e Conservatori della Provincia di Livorno, per la realizzazione di un concorso di progettazione in due gradi del Centro di interpretazione dedicato al Santuario Internazionale dei Mammiferi Marini Pelagos che sarà realizzato nel centro storico di Portoferraio nell’immobile denominato “Le Galeazze”. La partecipazione al concorso è stata aperta attraverso un bando di progettazione a due gradi.

Il bando e tutte le informazioni necessarie per partecipare si trovano sulla piattaforma informatica dedicata a questo link https://concorsiawn.it/.

Il bando sarà divulgato capillarmente in Italia e all’estero attraverso la rappresentanza nazionale e internazionale del Consiglio Nazionale Architetti PPC che ha messo a disposizione gratuitamente e per tutta la durata del concorso, la piattaforma informatica dedicata “concorsiawn.it”, sulla quale si svolgerà tutta la procedura concorsuale del primo e secondo grado e che garantirà l'assoluto anonimato dei partecipanti; il concorso prevede l'utilizzo del bando tipoC3 conforme alla normativa del Codice Appalti attualmente vigente.

L’oggetto del concorso di Progettazione riguarda due strutture. Nella prima verrà collocata la ricostruzione di un modello in scala reale della balenottera azzurra, della lunghezza di 29.90 metri, esattamente la stessa dell’esemplare più grande mai misurato con accuratezza scientifica e peraltro il più grande animale finora accertato con sicurezza mai vissuto sulla terra.

Nella seconda si svilupperà il Centro vero e proprio con l’esposizione di modelli di altri cetacei (orca, delfini,stenelle, ecc.), di strutture multimediali che raccontino la biodiversità del mediterraneo, una sala video,l’ingresso/biglietteria e il bookshop con punto vendita di prodotti tipici del territorio dell’Isola d’Elba. 

Questa collaborazione costituisce una opportunità per far conoscere un modello virtuoso per la realizzazione di progetti di qualità che il sistema ordinistico degli Architetti sta promuovendo sull’intero territorio nazionale, in linea con le più avanzate esperienze internazionali. Il modello potrebbe rappresentare non solo un momento di crescita della cultura collettiva sui temi dell’Architettura e della trasformazione delle realtà urbane e del patrimonio edilizio esistente, ma anche l’occasione migliore per individuare e scegliere i progettisti, stimolando al tempo stesso la committenza verso un ruolo attivo nella ricerca del miglioramento della qualità degli interventi pubblici e la soddisfazione dei desiderata dei cittadini e della società civile.

“Il Bando tipo C3, che viene promosso per la realizzazione dei concorsi in due gradi, è uno strumento molto performante: consente di affidare i Servizi di Architettura ed Ingegneria in pochissimo tempo e di andare all'affidamento dell'appalto immediatamente dopo l'aggiudicazione della seconda fase – dice il presidente dell’Ordine Daniele Menichini – infatti la procedura per Le Galeazze in poco più di 5 mesi arriverà a compimento ed è molto più performante delle deroghe al Codice Appalti introdotte anche nell'ultimo Decreto Semplificazione che ciecamente guarda solo alla facilitazione dell'appalto ma non dice nulla sui temi della progettazione preventivamente necessari. Insomma al di là di tutto auguriamo buon lavoro a tutti i progettisti, ci auguriamo numerosi, che vorranno cimentarsi sul tema del Centro sui Mammiferi Marini ed attenderemo con ansia i lavori della giuria intanto del primo grado”.

"Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione, - dice il presidente del Parco Giampiero Sammuri-andremo a realizzare, in un immobile di notevole importanza storica ed artistica, un Centro sui Mammiferi Marini che mostrerà installazioni di cetacei a grandezza naturale uniche al mondo per dimensioni, si tratta di un’operaimportante e complessa ed è necessario reperire competenze di livello per avere una progettazione di alto valore”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Attualità