Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica mercoledì 15 novembre 2023 ore 18:00

"Disinteresse per la continuità territoriale"

Il Partito di Rifondazione Comunista Elba bacchetta la maggior dei sindaci elbani e la Regione per non aver preteso un servizio adeguato



PORTOFERRAIO — "Si è svolto pochi giorni fa a Piombino l’incontro sul nuovo bando per l’affidamento del servizio pubblico di trasporto marittimo per l’Isola D’Elba con la presenza dell’Assessore Regionale Baccelli. Data l’importanza dell’argomento e la criticità della situazione ci saremmo immaginati un’ampia partecipazione degli enti locali elbani. Pare, al contrario, che l’unico presente fisicamente sia stato il Sindaco di Portoferraio Zini mentre gli altri si sono limitati al massimo ad un collegamento “da remoto” che oltretutto era poco funzionante". 

Il Partito di Rifondazione Comunista Elba interviene sulla questione della continuità territoriale marittima.

"Ci saremmo poi immaginati che primaria sede dell’incontro dovesse essere l’Elba e che fosse consentita un’ampia partecipazione dei cittadini. - proseguono da Rifondazione - Ma evidentemente si ritiene che i trasporti marittimi per l’Elba non siano così importanti. I politici elbani degli altri partiti ci hanno “deliziato” per mesi con ogni genere di sproloquio sulla questione dell’aeroporto ma tacciono da anni per quanto riguarda i traghetti. Allora iniziamo a chiarire una cosa: la privatizzazione della Toremar è stata un fallimento totale. I fautori della privatizzazione avevano indorato la pillola dello smantellamento del servizio pubblico con mille promesse ma, come quasi sempre accade quando si privatizza, la realtà è stata ben diversa: navi invecchiate, disservizi, aumento dei costi". 

Secondo Rifondazione Comunista "La privatizzazione dei trasporti marittimi è stata un fattore negativo per il diritto alla mobilità degli elbani che sono costretti a viaggiare per motivi di salute, di studio o di lavoro, ed un fattore ostativo allo sviluppo dell’economia e del turismo. L’affidamento del servizio al Gruppo Onorato è stato prorogato di un anno (quindi fino al 2025) in attesa del nuovo bando di assegnazione. Anche per la Regione Toscana, quindi, non vi era nessuna urgenza di intervenire".

Per Rifondazione "I sindaci elbani per anni non hanno rappresentato nelle sedi opportune le giuste lamentele dei cittadini e sono intervenuti con un comunicato ufficiale solo dopo l’annuncio della proroga con alcune proposte in gran parte condivisibili ma, da un lato tardive, e, dall’altro, viziate dal presupposto della supina adesione alla logica delle privatizzazioni. Si poteva e doveva invece intervenire per tempo proponendo l’uso dei fondi del PNR (spesso utilizzati anche nel settore dei trasporti marittimi per compiacere con laute elargizioni di fondi pubblici questo o quel privato) al fine di ripristinare la centralità del servizio pubblico, ad esempio con la ri-pubblicizzazione della TOREMAR da affidare ad una public company".

"Riteniamo grave ed incomprensibile il comportamento della Regione Toscana e dei comuni elbani e chiediamo che si vada alla immediata revisione delle politiche fino ad oggi seguite nel settore del trasporto marittimo ponendo al centro le esigenze della comunità elbana", concludono dal Partito della Rifondazione Comunista Circolo "U. Lupi" Isola d'Elba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Sport

Attualità

Cronaca