Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO10°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 25 ottobre 2023 ore 17:00

Aeroporto, "necessario allungare la pista"

Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana

Il presidente della giunta regionale toscana Eugenio Giani oggi all'isola d'Elba ha ribadito la sua posizione coi sindaci



PORTOFERRAIO — Il presidente della giunta regionale toscana Eugenio Giani oggi è approdato all'Elba, a Portoferraio presso l'hotel Airone, intervenendo al convegno sul turismo organizzato da Federalberghi-Confcommercio Elba.

La visita di Giani è anche stata l'occasione per incontrare i sindaci dell'isola.

Giani in un video durante il viaggio in traghetto verso Portoferraio ha ribadito la necessità di allungare la pista dell'aeroporto di Marina di Campo per far atterrate aerei più grandi e rendere così i colleghi aerei sostenibili.

Il presidente Giani ha inoltre spiegato di voler convincere i sindaci prospettando anche un impegno economico della Regione Toscana.

Giani ha poi spiegato che per 5 anni la società Ala Toscana che gestisce lo scalo elbano, di cui la Regione è il principale azionista, andrà avanti, così come l'aeroporto campese su cui la Regione mette 2 milioni di euro l'anno. Anche la continuità territoriale sarà garantita con la speranza che in questi 5 anni maturino le condizioni per allungare la pista dello scalo campese.

Obiettivo, ha spiegato Giani, è arrivare ad avere una pista per aerei Atr da 40-50 passeggeri. E per raggiungere tale obiettivo è necessario allungare la pista di 150 metri.

Ricordiamo che i voli per l'Elba in continuità territoriale termineranno il 31 Ottobre e al momento non è stato attivato nessun nuovo bando.

Sulla questione della continuità territoriale per via navale, il presidente Giani ha ricordato che nel 2025 ci sarà la gara per le compagnie (al momento tre compagnie assicurano il servizio tutto l'anno e una soltanto durante i mesi estivi, ndr) e in questo caso ha sottolineato che "occorre sviluppare le migliori opportunità possibili per gli abitanti ed i turisti dell'isola".

Giani ha inoltre annunciato di voler adottare una legge per sostenere l'Arcipelago Toscano, realtà attrattiva del territorio regionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Aeroporto Elba, Giani "si a continuità per 5 anni ma necessario allungare la pista"
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono ormai ore che la pioggia continua a cadere in abbondanza e la valle di Riale preoccupa i cittadini di Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Sport

Attualità