Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:54 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura lunedì 11 settembre 2023 ore 12:00

A Paolo Giordano il Premio Brignetti

Tre i vincitori finalisti e un super vincitore che è stato proclamato nella serata di sabato scorso



PORTOFERRAIO — È Paolo Giordano con ’Tasmania’ il supervincitore del Premio letterario internazionale Elba-Raffaello Brignetti 2023, prestigioso riconoscimento che sabato 9 settembre ha visto la conclusione di questa innovativa 51esima edizione nelle sale della Villa napoleonica di San Martino, a Portoferraio. 

Dopo oltre mezzo secolo di vita, quest’anno il regolamento ha introdotto infatti una novità: le tre opere finaliste si sono aggiudicate la vittoria dopo la selezione dei candidati operata dalla giuria tecnica mentre, alla fine della serata è stato proclamato il supervincitore, Giordano appunto, sulla base dei voti ottenuti dai componenti della giuria tecnica e sommati a quelli della giuria popolare.A condurre la cerimonia di consegna in una location vestita a festa e capace di far rivivere lo spirito napoleonico davanti a un parterre de roi composto da oltre 200 partecipanti, personaggi del mondo della cultura e autorità, Attilio Romita, volto storico del Tg1, e la giornalista de La Nazione, responsabile del canale del gruppo Monrif ’Luce!’, Letizia Cini. 

Mentre ad allietare la platea ci ha pensato l’attrice Gabriella Germani con le sue imitazioni.Sul palco, oltre al ’supervincitore’ e gli altri due autori a cui è andato il riconoscimento - Vivian Lamarque con il suo poetico ’L’amore da vecchia’ (Mondadori)e Sebastiano Mondadori, che ha parlato del suo romanzo ’Verità di famiglia’, edito da La Nave di Teseo - quattro membri della selezionatissima giuria del Premio letterario internazionale Elba-Raffaello Brignetti, personalità del calibro di Marino Biondi, Massimo Onofri, Gino Ruozzi e Luciano Gelli.

Durante la serata, Giordano ha illustrato la sua ultima fatica letteraria, un romanzo sul futuro, incantando la platea nonostante la sua proverbiale riservatezza: protagonista del romanzo è un giovane uomo convinto che la scienza gli avrebbe dato tutte le risposte che stava cercando. Invece all’improvviso si ritrova davanti un muro di domande alle quali vuole dare risposta.

“Il Brignetti è un premio letterario con una tradizione e un suo status peculiare forse legato a doppio filo alla dimensione dello scrittore - le parole dell’autore de ’La solitudine dei numeri primi’, il libro più venduto in Italia nel 2008 con oltre un milione di copie acquistate - . Ha inoltre un significato particolare per me che il premio venga da una giuria presieduta da Ernesto Ferrero . Uno scrittore che ha un rapporto schietto con la letteratura con il quale collaboro da anni. Per me è stato ed è non solo un punto di riferimento ma una guida“.

A incoronare il supervincitre il presidente del Comitato promotore Roberto Marini con il presidente degli albergatori elbani, amico e sostenitore del ’Brignetti’, l’ingegner Massimo De Ferrari.Il Comitato Promotore ringrazia tutti coloro che hanno dato il loro contributo per sostenere la manifestazione, gli amici dell'associazione culturale Historiae, gli amici dell'associazione Petite Armé e subito al lavoro per la 52esima edizione del Premio .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca