Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PORTOFERRAIO13°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 31 luglio 2018 ore 08:35

Spettacolare esibizione dei cani da salvamento

Sulla spiaggia di Reale l'esibizione dei cani della Scuola Italiana Cani da Salvataggio con i volontari della Pubblica Assistenza Porto Azzurro



PORTO AZZURRO — Una meravigliosa esperienza quella svoltasi a Porto Azzurro Domenica scorsa sulla Spiaggia di Reale con i numerosi salvataggi in mare dei cani della SICS MAX Toscana, Scuola Italiana Cani da Salvataggio e interventi simulati di soccorso dei volontari della Pubblica Assistenza Porto Azzurro.

Realizzata con il patrocinio del Comune di Porto Azzurro, del Residence Reale e della BluNavy, la manifestazione si è svolta per tutta la mattinata a cura della sezione SICS Toscana mettendo in evidenza l'importanza e l'utilità di queste unità cinofile "marine" sulle nostre spiagge.

La Scuola MAX è la sezione Toscana della SICS Scuola Italiana Cani Salvataggio che ha sede oramai da 25 anni a Marina di Massa. La MAX impiega le proprie U.C. in attività di pattugliamento delle spiagge, salvaguardando cosi la sicurezza dei bagnanti che ogni anno si riversano nelle nostre splendide località balneari. Inoltre i membri della Scuola sono impegnati anche in progetti che si occupano di temi sulla sensibilizzazione per la sicurezza in mare, dell'educazione ambientale, dell'avvicinamento agli animali e della promozione della figura del cane all'interno della Società umana.

Sono stati svolti diversi salvataggi in mare alla presenza della Capitaneria di Porto dell'Isola d'Elba, che ha salvaguardato lo specchio d'acqua marino adiacente le prove d'intervento.

Tanti i cani impegnati che si sono prodigati a salvare uno, due e fino a cinque persone insieme, con notevole bagaglio formativo e dimostrando la tecnica e la "forza" necessaria per questi interventi esclusivi in mare.

Ad ogni scenario in mare del soccorso dei cani da salvataggio, i "finti infortunati" venivano portati sulla battigia della spiaggia di Reale, dove i soccorritori della Pubblica Assistenza di Porto Azzurro li prendevano in carico, continuando diverse manovre salvavita che hanno suscitato interesse e ammirazione dei bagnanti della rinomata località balneare portoazzurrina.

Un plauso per tutti con l'invito di ritornare in questa meravigliosa Isola d'Elba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport