QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 23°25° 
Domani 22°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 27 settembre 2016

Attualità sabato 19 marzo 2016 ore 11:42

Animal Project, tutti i numeri dei salvataggi

Solo nel 2015 sono stati 84 i gatti salvati dall'associazione e ben 13 cani. Manzi: "Grazie a chi ci aiuta, spesso i Comuni si dimenticano di noi"

PORTOFERRAIO — L'associazione elbana Animal Project svolge quotidianamente attività di volontariato in aiuto dei tanti animali bisognosi, in tutta l'Elba. "Operiamo troppo spesso nell'indifferenza dei vari Comuni - scrive Simona Manzi - ma tra le mille difficoltà che caratterizzano ormai il sistema elbano, non ci arrendiamo facilmente e andiamo avanti soprattutto grazie alla forza che ci danno i nostri sostenitori.

Ecco alcuni dati relativi al lavoro svolto dall'associazione nel 2015: "Abbiamo provveduto alla sterilizzazione di circa 300 gatti nei diversi comuni, di cui 170 grazie alla convezione promossa con i veterinari liberi professionisti dall'Asl di Livorno, e il resto grazie alle numerose donazioni ricevute e alla disponibilità di diversi veterinari che ci hanno aiutato con dei prezzi agevolati. 

Un particolare ringraziamento in merito va all'associazione svizzera Netap, senza il loro immenso contributo non saremmo mai riusciti a raggiungere questi numeri. Abbiamo tolto dalla strada, curato e dato in adozione ben 84 gatti, di cui 39 a Portoferraio, 19 tra Rio Marina e Rio Elba, 13 tra Porto Azzurro e Capoliveri, 12 tra Campo nell'Elba, Marciana e Marciana Marina, abbiamo gestito circa 17 situazioni di maltrattamento.

Ancora, abbiamo affidato ben 13 cani, alcuni di questi vittime di maltrattamento o di abbandono, altri di famiglie che non potevano più tenerli con sé. Un fenomeno che sta crescendo a dismisura riguarda proprio la cessione di animali di proprietà. Abbiamo prestato soccorso a 5 animali investiti, spesso dovendo trasportarli in cliniche specializzate fuori Elba".

Tag