Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:37 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Cronaca lunedì 23 giugno 2014 ore 10:08

L'Europa per "Montecristo 2010"

Una veduta dell'isola di Montecristo

Il progetto del Parco Nazionale fra i sei finalisti selezionati dalla Commissione Europea



ARCIPELAGO TOSCANO — E' stato selezionato fra i sei finalisti del "Natura 2000 Awars 2014" un progetto del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. 

La Commissione Europea su 163 progetti provenienti da tutta Europa, ha selezionato i primi 22 più interessanti invitati a partecipare alla cerimonia finale che si è tenuta a Bruxelles nel mese di maggio e di questi il Progetto del Pnat è rientrato fra i sei selezionati per la categoria “Conservation”

Si tratta del progetto "Montecristo 2010" unico progetto italiano, selezionato dalla Commissione Europea e volto all'eradicazione del ratto dall’Isola di Montecristo per la riproduzione e la sopravvivenza a lungo termine della berta minore (Puffinus yelkouan). 

Per la categoria è risultata vincitrice la Bulgaria, con un progetto di miglioramento della rete elettrica per salvare l'aquila imperiale.

La lotta alle specie aliene invasive sulle isole di Pianosa e Montecristo, condotte per quattro anni e mezzo dai partner del Progetto Life+ Montecristo 2010 (Corpo Forestale dello Stato- Utb di Follonica, Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Ispra e società Nemo srl) ha dato i suoi frutti e anche quest'anno è stata confermata l’assenza di ratti dall’Isola di Montecristo. 

Il premio “Natura 2000 Awards 2014" è stato istituito dalla Commissione Europea per incoraggiare le “best practices” volte alla conservazione della natura, all’impegno nella protezione della biodiversità nei siti Natura 2000 e alla garanzia di sopravvivenza a lungo termine delle specie e degli habitat più preziosi e minacciati d'Europa. 

“Un riconoscimento importante che ripaga delle difficoltà incontrate,
ma soprattutto un significativo risultato- dice il Presidente Sammuri - se si considera che il 12% della popolazione nidificante di berta minore nel Mediterraneo sceglie di riprodursi a Montecristo e che grazie alle azioni del progetto si è passati da un successo riproduttivo praticamente nullo a ben il 95%, aumentando così le possibilità di sopravvivenza della specie, classificata come Vulnerabile nella Red list della IUCN”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica