Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:23 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca venerdì 06 giugno 2014 ore 10:15

Banca dell'Elba e Parco insieme per promuovere la natura

Luca Bartolini e Giampiero Sammuri

L'accordo siglato ieri dai vertici di Banca ed Ente Parco



PORTOFERRAIO — Un protocollo d'intesa firmato Banca di Credito Cooperativo con il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano per attività di promozione ed educazione nel territorio protetto del Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Il progetto che si sviluppa nell'ambito dell'Accordo tra Federparchi e l’Iccrea Banca (Istituto Centrale del Credito Cooperativo) è stato firmato dal Presidente del Parco Giampiero Sammuri e il Presidente di BCCE Luca Bartolini e si propone di organizzare per i soci della Banca dell’Elba una serie di attività ed interventi incentrati su ricerca, educazione ambientale, tutela della biodiversità, valorizzazione delle produzioni tipiche e dell’agricoltura biologica, il risparmio energetico e lo sviluppo delle energie rinnovabili, la formazione, l’ecoturismo e l’ospitalità di qualità.

"Le forme con cui realizzare l'accordo" spiegano dal Parco - Potrebbero essere gite culturali nelle isole protette, borse di studio per giovani laureati o progetti su temi di comune interesse".

Il testo del Protocollo recita..” l’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e Banca dell’Elba intendono unire le loro specifiche competenze e peculiarità professionali in un rapporto di collaborazione che migliori l’efficacia nel promuovere e ideare azioni e progetti per la tutela dell’ambiente e delle risorse naturali e culturali;…considerano prioritario il loro impegno comune per la promozione delle isole minori; la valorizzazione della biodiversità nel Parco; la realizzazione di progetti e campagne di educazione ambientale e di turismo sostenibile;…intendono collaborare per promuovere presso i cittadini residenti, gli amministratori e gli operatori locali ed i fruitori del Parco, le potenzialità e le opportunità, anche economiche, delle aree protette;..tale intesa è in grado di fornire precise opportunità di crescita culturale nei riguardi della popolazione residente oltreché costituire importanti occasioni di crescita professionale per talune categorie di studiosi e ricercatori di livello accademico”

“Oggi – afferma Sammuri - esistono in Italia 23 parchi nazionali, 140 parchi regionali, 27 aree marine protette. Sono inoltre un migliaio le aree soggette a tutela, e, complessivamente, rappresentano più dell'11% del territorio italiano. Di fatto, le aree protette raffigurano una grande “banca” in cui beni comuni quali il territorio, l'acqua, la biodiversità - indispensabili alla vita come all'economia - si generano e rigenerano. E finiscono per acquistare un formidabile valore economico».

«Da qui la naturale prossimità delle Bcc (banche cooperative, locali, che peraltro si impegnano nei propri statuti a favorire la crescita responsabile e sostenibile dei territori dove operano) al tema della tutela ambientale e della valorizzazione delle aree geografiche protette, nella volontà di definire sinergie di sviluppo economico, sociale ed occupazionale».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità