Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:PORTOFERRAIO21°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 10 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Nostalgia di Clinton (Bill)
Nostalgia di Clinton (Bill)

Politica giovedì 10 luglio 2025 ore 11:50

Parco, Sinistra Italiana contro Landi

Sede del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Enfola, Portoferraio

Il Circolo Si-Avs Elba commenta la presa di posizione del consigliere regionale Marco Landi sulla presidenza del Parco Arcipelago Toscano



ISOLA D'ELBA — "Marco Landi, in procinto di passare dalla Lega a Fratelli d’Italia, ha fatto insieme al suo ormai ex Partito un atto di fedeltà a Donzelli e agli altri capibastone regionali e romani: si è opposto con il suo intervento in aula alla mozione presentata in Regione da PD, M5S ed Europa Verde - Alleanza Verdi Sinistra, che impegna la Giunta Regionale ad "Attivarsi presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica per avere notizie certe sui criteri, le modalità e le tempistiche che porteranno all’individuazione del prossimo presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano" e che auspica che :Le figure individuate abbiano l’esperienza е la formazione necessarie per guidare il più importante Parco della nostra regione e un legame con le isole del nostro arcipelago".

Sinistra Italiana-Avs Elba commenta la strategia del consigliere regionale di opposizione, elbano, Marco Landi.

"Un chiaro no a figure di nessuna competenza come il Sindaco di Terricciola Matteo Arcenni e i suoi due camerati Damiano De Martino e Cosimo Zecchi, ancor meno esperti, messi lì solo per completare una terna sconsolante e offensiva. - prosegue Sinistra Italiana - E così il sovranista Landi si è improvvisato leguleio e ha teorizzato nella sua dichiarazione che dobbiamo ingoiare un ignoto sindaco pisano perché così vorrebbero la legge e il ministro, mentre sa bene che Arcenni è stato imposto da Donzelli al tremebondo ministro Pichetto Fratin in cambio della presidenza del nuovo Ente della Laguna di Orbetello a un ex parlamentare trombato di Forza Italia".


"Non a caso Forza Italia non ha partecipato al voto in Consiglio regionale e tace a Firenze, all’Elba e a Roma. - prosegue Sinistra Italiana - 
Il ministro in realtà, a differenza di quel che vuol far credere Landi, sembra non decidere proprio niente: aspetta solo di sapere come andrà a finire lo scambio di poltrone in Toscana".

"Alla fine Landi ha coraggiosamente deciso di non partecipare alla votazione mentre l’altro consigliere regionale di FdI, Diego Petrucci, che sul Parco Nazionale ha inanellato figuracce su figuracce ma continua imperterrito, ha addirittura definito "vittime di un’operazione grottesca" gli improbabili candidati che con il suo neocolonialismo politico vorrebbe imporre alle nostre isole come Presidente del Parco. Ma qui l’unica operazione grottesca è quella di voler imporre a un territorio dei candidati di destra che nessuno vuole, contrapponendoli non a dei bolscevichi, ma a dei candidati di destra espressi da amministrazioni comunali in gran parte di centro-destra competenti e rappresentativi del territorio. Lo stesso territorio che Landi ha tradito in Consiglio Regionale in cambio di una candidatura in Regione nel suo nuovo partito", conclude Sinistra Italiana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari tentativi in varie zone dell'isola nella stagione 2025, una tartaruga marina ha nidificato a Procchio, nonostante le difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Cultura