Attualità giovedì 10 luglio 2025 ore 09:00
Cambio di rotta, il programma estivo

Le iniziative si spostano sulla terraferma nei mesi di Luglio e Agosto. Ecco le informazioni
ISOLA D'ELBA — Non si ferma in estate il progetto "Cambio di Rotta" ma si trasferisce a terra nei mesi di Luglio e Agosto per una serie di eventi che vedono i partner e i sostenitori del progetto impegnati su una serie di iniziative ed incontri sul tema della cultura del mare e della navigazione.
Dopo le uscite in mare nel mese di Giugno, come spiega la Fondazione Elba in una nota, grazie al coordinamento della Lega Navale di Portoferraio, con le barche della Fondazione Exodus La Mammoletta che hanno ospitato le scuole superiori ISIS Foresi e ITGC Cerboni, riscuotendo l’adesione entusiastica degli studenti che hanno partecipato alle lezioni di vela ed alle prove in mare, le attività vedono impegnati altri soggetti in diversi paesi elbani.
A Campo sono state realizzate due serate in collaborazione con l’Amministrazione Comunale per parlare di letteratura di mare e degli obiettivi del progetto. A Portoferraio, in occasione della visita del brigantino Pandora dell’associazione ligure Vela Tradizione asd che ospita giovani con disabilità per una crociera estiva, sarà possibile visitare la bella imbarcazione e confrontarsi sui temi dell’accessibilità, dell’ inclusione, del turismo lento e del valore dell’andar per mare per la formazione di giovani che in barca si assumono responsabilità e ruoli ben precisi.
In Agosto entrano in gioco altri due importanti partner: la Capitaneria di Porto di Portoferraio che grazie alla cortese disponibilità della Comandante Floriana Segreto apre i cancelli dei propri giardini per osservare le stelle con l’Associazione Astrofili Elbani, raccontando le antiche tecniche di navigazione e il Circolo della Vela di Marciana Marina che ospiterà presso la propria sede l‘incontro con il Prof. Duccio Cavalieri, autore del libro “I microbi salveranno il mondo?”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI