Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:53 METEO:PORTOFERRAIO16°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Sport giovedì 11 aprile 2024 ore 19:15

All'Elba i Campionati di Triathlon Cross Country

Foto di Roberto Ridi

Triatleti agonisti si sfideranno tra gli scenari paesaggistici unici dell’Elba per conquistare il titolo di Campione Italiano



ISOLA D'ELBA — L’uomo e la natura sono accomunati da un’inarrestabile forza, un tentativo continuo di superare i propri limiti: è quello che tenteranno di fare centinaia di atleti all’isola d’Elba in gara domenica 28 Aprile per i Campionati Italiani di Triathlon Cross Country.

Dopo il successo dell’edizione del 2022, disputata sempre all’Elba con oltre 300 partecipanti al nastro di partenza, la Federazione Italiana Triathlon (FTRI) ha riassegnato al Comune di Capoliveri l'importante titolo tricolore, sempre con la regia della Società Spartacus Triathlon Lecco: una scelta che riconferma ancora una volta l’Elba come meta d’elezione per le competizioni agonistiche di spicco, con una particolare predilezione per gli sport outdoor di resistenza, grazie a centinaia di chilometri di percorsi da trekking e bike e a un mare tra i più belli d’Italia.


La gara comprenderà una frazione di nuoto di un km, un percorso mtb di 25 km e una corsa trail di 8 km: ad affrontarsi in questa triplice disciplina saranno atleti sia italiani sia stranieri, che sfideranno in primis se stessi e i propri limiti in una competizione estrema e leggendaria, nell’incantevole scenario della più importante isola dell’Arcipelago Toscano.


La gara si sviluppa nell’area di Capoliveri, nel sud ovest dell’isola, andando a toccare alcuni dei suoi punti più interessanti: con partenza in acqua presso la Spiaggia di Pareti, piccolo lido sabbioso immerso nella macchia mediterranea, il percorso prosegue all’interno del Monte Calamita nelle miniere di magnetite, dai suggestivi paesaggi lunari, e interseca il circuito internazionale di Cross Country con le sue parti più tecniche e spettacolari.


Il Campionato Italiano rappresenterà la prima tappa dell’undicesima edizione dell’Iron Tour Cross, l’unica gara in Europa di triathlon off road a tappe che prevede 4 tappe in 4 giorni in altrettante località elbane: 28 Aprile - Pareti (Capoliveri), 29 Aprile - Marciana Marina, 30 Aprile - Lido di Capoliveri, 1 Maggio - Lacona (Capoliveri).

In questo modo, gli atleti avranno l’opportunità di gareggiare fra i variegati panorami dell’isola, affrontando una prova di resistenza sia fisica sia mentale.


“Siamo orgogliosi che ancora una volta sia stata scelta l’Elba per ospitare i Campionati Italiani di Triathlon Cross Country, una gara prestigiosa che vede competere atleti da tutto il mondo - commenta Nicolò Censi, Coordinatore Gestione Associata Turismo dell’Isola d’Elba - L’isola continua ad affermarsi sia come meta ideale per l’organizzazione di importanti eventi sportivi nazionali e internazionali sia come destinazione perfetta per chi ama lo sport all’aria aperta e vuole vivere una vacanza attiva immerso nella natura grazie al clima mite tutto l’anno”.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web www.irontour.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute un'ambulanza e l'automedica. Poi il paziente è stato trasportato all'ospedale di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Sport

Monitor Traghetti

Politica