Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:42 METEO:PORTOFERRAIO16°18°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Sport mercoledì 17 aprile 2024 ore 10:36

Master Fidal, Allori terzo al Campionato italiano

Alla partenza della mezza maratona internazionale di Genova erano 10mila e l'elbano Aldo Allori si è fatto onore



GENOVA — Il colpo d’occhio della partenza della 24esima mezza maratona internazionale di Genova era impressionante: 10mila partenti di 27 Paesi, a cominciare dai campioni etiopi e kenyani, passando tra i migliori atleti europei di Francia, Austria, Germania, Belgio, Regno Unito e, naturalmente, Italia.

Lo spiega Umberto Mazzantini attraverso una nota.

"E all’avvio della gara che faceva parte del programma di Genova Capitale dello Sport e valida come campionato italiano individuale e di società Master Fidal c’era anche l’elbano di ferro e granito Aldo Allori che è arrivato 354 su 10.000 – lasciandosi dietro un intero esercito di giovani - e che è salito sul terzo gradino del podio nazionale di categoria over 70 con non pochi e validissimi rimpianti, visto che è stato in testa - e praticamente ormai irraggiungibile - per gran parte della mezza maratona. - prosegue Mazzantini- Come racconta Aldo (in arte Irolla) che correva per il Gruppo Podistico Alpi Apuane, "Mi sono preparato molto bene per questo evento: nell’ultimo mese ho percorso circa 600 chilometri. Alla partenza c’erano i più forti atleti di categoria, ma c’ero anch’io. Sono partito forte, come nel mio stile, e ho preso subito la testa e più i chilometri passavano e più il mio vantaggio aumentava. Ma il caldo era tremendo e al 16esimo KM è arrivata la botta inattesa: crampi al polpaccio. Sperando che passassero ho rallentato, mentre dovevo fermarmi. Ho fatto di tutto per stirare la gamba, sono andato di passo, ma intanto un gruppo di 4 o 5 atleti della mia categoria mi ha superato. Decido di fare una pausa, vedo un ristoro e prendo 2 bottiglie d’acqua, bevo e mi bagno le gambe. Mi fermo per almeno 2 minuti e vengo superato da altri. Provo ad andare. Il crampo è passato. Percorro 4 Km e riprendo il ritmo iniziale che mi aveva portato in testa, supero molti avversari e mi viene comunicato che sono tornato ad essere quarto di categoria. Poi vedo uno della mia categoria davanti, ma mancano solo 2 Km . Lo prendo e lo supero. Vedo anche il secondo, sono in pieno recupero, ma ormai siamo al traguardo e arrivo terzo, distrutto dal caldo ma contento: sono sul podio".


Aldo ha tagliato il traguardo in un’ora 33 minuti e 46 secondi, di solito corre questa distanza in un’ora e 29 – un’ora e 30, il primo arrivato di categoria ci ha messo un’ora e 32. Quindi un po’ di rimpianto c’è:  Se non avessi avuto problemi potevo pure vincere – dice Aldo – Ma sono contento, sto molto bene e credo che farò una grande gara il 5 maggio alla mezza maratona di Lucca". Ma mentre correva nel caldo già estivo di Genova, tra gente pacifica e in festa, il corridore/pittore marinese pensava ai venti di guerra che soffiano nel mondo e ha voluto dedicare un pensiero ai bimbi dei Paesi in guerra: "Vorrei che possano giocare e ballare, cantare e correre nelle piazze e nelle strade, sotto il sole e non sotto le bombe. Questa sarebbe la vittoria più grande, il mio sogno, meglio di qualsiasi medaglia o coppa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre al caos sul porto di Portoferraio, diversi passeggeri segnalano una serie di ritardi in particolare per i traghetti di Blu Navy e Moby
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Sport

Sport

Monitor Traghetti