Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:42 METEO:PORTOFERRAIO16°18°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità venerdì 21 luglio 2023 ore 08:50

Misure per sostenere il tessuto economico-sociale

Ecco gli aiuti deliberati dal Comune per sostenere famiglie e attività del territorio



CAPOLIVERI — Il Consiglio comunale di Capoliveri, nell'adunanza del 20 Luglio, ha deliberato l'approvazione del rendiconto dell'anno 2022. 

14 milioni è l'avanzo, di cui circa 6 milioni verranno destinati ai fondi obbligatori previsti dalla legge, 1 milione agli investimenti, 4 milioni vincolati nella loro destinazione su servizi e opere e 3 milioni per la gestione del paese. 

Nella seduta consiliare l’amministrazione ha deliberato per adottare misure importanti atte a sostenere il tessuto socioeconomico del paese: rottamazione dei ruoli comunali con lo stralcio di sanzioni ed interessi; riduzione della Tassa sui Suoli Pubblici e della Tari per gli esercizi commerciali e artigianali che garantiranno le aperture durante le festività natalizie, collaborando al progetto “Capoliveri tutto l’anno”, e per chi subisce limitazioni al proprio lavoro per effetto di interventi comunali sul territorio.

“È importante investire e lavorare per un paese vivibile e vivo", il sindaco Walter Montagna e Gianluca Carmani, presidente del Consiglio comunale, precisano come "queste agevolazioni siano un ulteriore tassello delle azioni dell’attuale Amministrazione per il raggiungimento dell’obiettivo programmatico di benessere collettivo, che solo con un paese coeso e con una amministrazione sana delle risorse pubbliche si può raggiungere".

“La nostra attenzione ed oculatezza nell’amministrare ha permesso di emanare questo pacchetto di aiuti. - aggiungono - Nello specifico, la rottamazione complessiva dei debiti tributari (da applicare a tutta la generalità dei contribuenti, privati, famiglie ed aziende) notificati entro la data del 30 giugno 2022, prevede una riduzione di circa il 35/40% fra sanzioni ed interessi e potrà essere corrisposta in 30 mesi. Tale misura, si affianca, oggi, alle agevolazioni già concesse per i termini stabiliti in 10 anni per le dilazioni da debiti tributari. Per ciò che concerne, invece, i regimi premiali adottati, per coloro che garantiranno l’apertura di 25 giorni durante il periodo natalizio dal 08 dicembre al 10 gennaio, verranno applicate delle riduzioni sulla Tari (15%) e sul suolo pubblico (15%). Per la TARI, la riduzione verrà applicata anche per coloro che sono stati aperti durante lo scorso Natale. Le stesse misure agevolative verranno applicate anche agli esercizi commerciali, artigianali, alberghi, cav., ed affitta appartamenti, ecc. per i quali il loro effettivo esercizio dell’attività sarà limitato, ridotto o addirittura sospeso per l’esecuzione di importanti opere pubbliche nelle vie e piazze del paese". 

"Le riduzioni non saranno automatiche, ma saranno applicate previa richiesta dei contribuenti, da presentarsi nei termini previsti che saranno comunicati sui canali ufficiali del Comune. Queste misure, da sommarsi alle altre già adottate (dai termini dilatori dei debiti, alla riduzione dell’IMU sia per le seconde case che per alcune tipologie di soggetti, alla possibilità di ampliare il numero dei figli a cui concedere gli immobili in comodato, all’ampliamento del periodo a 240 giorni per cui può essere richiesta la riduzione TARI per stagionalità), non fanno che attestare, come il Sindaco e tutta l’Amministrazione lavorino costantemente per l’emanazione di ogni atto e/o strumento amministrativo necessario a supportare e sostenere tutto il tessuto socio economico del paese", concludono.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre al caos sul porto di Portoferraio, diversi passeggeri segnalano una serie di ritardi in particolare per i traghetti di Blu Navy e Moby
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Sport

Sport

Monitor Traghetti