Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:19 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 10 febbraio 2024 ore 11:25

Giornata dell'epilessia, la torre diventa viola

È questo il modo che l'amministrazione comunale campese ha scelto per sensibilizzare verso i problemi di questa malattia



CAMPO NELL'ELBA — Il Comune di Campo nell'Elba ha deciso di aderire all'iniziativa dell'associazione Italiana Epilessia illuminando di viola uno dei monumenti più significativi del territorio in occasione della Giornata Internazionale dell'epilessia prevista lunedì 12 Febbraio.

Alcuni disegni dei bambini

"Ho accolto l'invito del Presidente dell'associazione Italiana Epilessia Tarcisio Levorato anche su indicazione di alcune famiglie che convivono con la malattia - spiega il Sindaco Davide Montauti-. È una patologia della quale si parla poco per questo penso sia necessario dare il nostro sostegno a questa iniziativa di sensibilizzazione". 

Nella lettera inviata al sindaco Montauti è lo stesso presidente dell'associazione a spiegare cos'è l'epilessia. 

"Si tratta di una patologia neurologica che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, eppure spesso rimane ancora poco conosciuta e stigmatizzata. In questa giornata speciale - continua il presidente - ho proposto un'iniziativa simbolica per informare la comunità sul tema dell'epilessia e dimostrare il nostro sostegno alle persone affette da questa condizione". 

Per questa giornata internazionale dedicata è stato scelto il gesto simbolico di illuminare un monumento della città o del paese con il colore viola, simbolo cromatico internazionale associato all'epilessia.

"La nostra Torre illuminata rappresenta un segnale per avvicinare la nostra piccola Comunità al problema - spiega il sindaco-. Ho parlato con persone che convivono con la malattia e ho capito che ci vuole un impegno concreto per combattere la discriminazione, supportare le persone con epilessia e i loro familiari e rendere anche la nostra Comunità un luogo sempre più inclusivo e solidale". 

All'iniziativa hanno aderito anche due classi delle scuole elementari Teseo Tesei che hanno dedicato alla Giornata Internazionale dell'epilessia i loro disegni e i loro pensieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Attualità