Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità mercoledì 19 ottobre 2022 ore 09:46

Ancr, incontro dedicato alla pace

L'iniziativa si è svolta la scorsa domenica a San Piero in Campo con la presenza di presidente e vice nazionali dell'associazione e le autorità



CAMPO NELL'ELBA — Nella chiesa di San Piero domenica 16 Ottobre scorso si è svolto il raduno dei soci della Federazione Provinciale di Livorno dell’ Ancr, Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, alla presenza del presidente Nazionale dell’Associazione presidente Antonio Landi e il suo vice Cav. Uff. Giorgio Lavorini, del Consigliere Regionale Marco Landi, del Vice Sindaco di Campo nell’Elba Chiara Paolini.

Una cerimonia emozionante e toccante che ha visto la presenza di tanta gente e di numerose bandiere Tricolori e labari tra i quali quello del Comune di Campo nell’Elba e delle varie sezioni presenti ognuna con la propria storia e che insieme, in una atmosfera solenne, hanno assistito alla celebrazione della Santa Messa durante la quale il parroco ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa perché la memoria resti viva e permetta di costruire un futuro di pace.

Finita la Santa Messa il corteo ha mosso per le vie del paese con in testa le bandiere tricolori storiche e i labari decorati con le tante medaglie al valore dei combattenti caduti e le varie rappresentanze Istituzionali, Civili e militari per fermarsi alla lapide dei Caduti delle due guerre mondiali per la deposizione di due corone di alloro sulle note del “Silenzio” e dall’inno Nazionale cantato con evidente commozione dai presenti.

Dopo le celebrazioni e gli interventi di rito, i partecipanti al raduno si sono riuniti nella vicina sezione dell’Associazione dove il Presidente Prof. Antonio Landi e molti altri hanno ricordato che "la memoria storica non deve essere dimenticata e per evitare che questo accada è importante organizzare anche incontri nelle scuole per raccontare ai giovani ciò che è accaduto e che non deve più succedere e per farlo dobbiamo imparare ad amare la nostra vita e rispettare quella degli altri. Mai più la guerra, deve esistere solo la pace e la fratellanza tra i popoli", si legge in una nota della sezione Ancr di Portoferraio.

"L’Ancr non è solo un signore anziano che più volte l’anno porta il tricolore durante le manifestazioni ma rappresenta molto altro come i valori della Patria, dei Soldati che hanno combattuto e sono morti per difenderla", concludono dall'associazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'inizio è nata per valorizzare la cucina e le tradizioni dell'isola d'Elba coinvolgendo la filiera locale del made in Elba
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Attualità

Attualità

Attualità