Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:PORTOFERRAIO16°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola talks: un percorso internazionale che non rinuncia alla cultura italiana La diretta video

Attualità lunedì 27 marzo 2023 ore 14:30

Fa Elba, "penalizzati da aerei troppo piccoli"

Il presidente della squadra federata Conifa fa alcune considerazioni sulla possibilità di invitare altre squadre internazionali delle isole all'Elba



CAMPO NELL'ELBA — "Queste sono le 16 isole che parteciperanno a giugno per il calcio agli Island games 2023 a Guernsey isoletta nella Manica".

Si apre con una nota di Gaetano D'Auria, presidente della Fa Isola d'Elba, squadra di calcio federata Conifa.

"Ma secondo voi - prosegue il presidente- tutte queste isolette esclusa la Groenlandia che è l'isola più grande del mondo ma con soli 45mila abitanti lo hanno un aeroporto o no? I nostri amici di Sant'Helena che condividono con l'Elba lo stesso storico destino ma geograficamente purtroppo sono sperduti in mezzo al mare, e il loro traghetto per raggiungere l'Africa non ci impiega un'ora e i 10 minuti di ritardo non sono certo motivo di discussione come da noi, un puntino con 4mila abitanti, ma spesso arrivano prima di noi a destinaziione, perché qualche anno fa si sono costruiti un aeroporto e raggiungono Londra in 7 ore ( Ma stanno in culo al mondo), a James town quando devono partire stanno più rilassati che a Portoferraio perché sono sicuri che partono, noi ad esempio se abbiamo in programma un viaggio in aereo già da domani c'è un'allerta meteo per vento e mareggiate, ci conviene partire stasera o rischiare domani?"

"Insomma credo che siamo gli isolani più stressati del mondo e qualcuno ci dovrà riconoscere questa patologia. Quindi se la nazionale di calcio dell'isola d'Elba vuole ospitare una di queste isole per una partita di calcio, sinceramente si fa fatica a spiegargli che devono atterrare a 100 km e poi farsi un ora di traghetto (che a tratta per i non residenti costa come il volo) e poi magari se giochiamo a Marciana Marina o a Campo si devono noleggiare anche un pullman. Insomma le nostre avversarie in futuro saranno queste e con un aereo da 15 posti per una squadra di calcio che di solito, inclusi i dirigenti, arriva a 22 almeno, servono 2 viaggi con il piccolo aeroplanino", conclude D'Auria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre al caos sul porto di Portoferraio, diversi passeggeri segnalano una serie di ritardi in particolare per i traghetti di Blu Navy e Moby
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Cronaca