Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 21 luglio 2023 ore 08:10

A S. Ilario apre lo spazio artistico Voltine

Nasce uno spazio dedicato all'arte e all'incontro con l'arte. Ecco quando sarà aperto al pubblico



CAMPO NELL'ELBA — La Sala civica Ugo Soria, situata in piazza La Fonte, sarà la sede di un'esposizione di opere d'arte contemporanea, dando vita allo Spazio artistico Voltine, una raccolta unica nel suo genere nel cuore della comunità di Sant'Ilario.

Da oggi, 21 Luglio, i visitatori avranno l'opportunità di immergersi in un'eclettica selezione di opere artistiche, che spaziano dalla calcografia alla pittura, dalla scultura alla fotografia. Dopo il successo dello scorso anno, quando 19 artisti donarono le proprie opere per contribuire al rinnovamento del paese, quest'anno il progetto si è ampliato ulteriormente grazie a nuove donazioni.


La storia di Voltine inizia con l'allestimento estivo delle voltine del paese, che si trasformarono in un'esposizione d'arte a cielo aperto, un'iniziativa mirata a sostenere la rinascita di Sant'Ilario, offrendo una boccata d'arte e cultura alla comunità. Le opere, ammirate e apprezzate dai residenti e dai visitatori, hanno suscitato un grande entusiasmo e il desiderio di renderle fruibili per tutto l'anno.


L'inaugurazione ufficiale dello Spazio artistico Voltine è prevista per il prossimo mese, ma già durante il fine settimana, a partire dal 21 Luglio dalle 21,30 alle 23,30, i visitatori potranno ammirare le opere che hanno caratterizzato l'evento estivo dell'anno scorso. Per coloro che desiderano visitare la mostra durante la settimana, sarà possibile prenotare un appuntamento inviando una e-mail a federicafrati.77@gmail.com.


"Lo Spazio artistico Voltine rappresenta una straordinaria opportunità per i santilariesi e per i visitatori di immergersi nell'arte contemporanea e scoprire la bellezza di questa forma espressiva", ha dichiarato Federica Frati, curatrice della mostra e anima del progetto con Nico Carone.. "Le opere esposte rappresentano il talento e la creatività di artisti locali e nazionali, e la loro donazione testimonia l'importanza che l'arte può rivestire nel rilancio di una comunità".


La galleria Spazio Voltine è ospitata nella sala civica intitolata al maestro Ugo Soria, figura di spicco dell'arte locale, per onorare la sua memoria e il suo contributo allo sviluppo culturale del territorio.
Inoltre, l'interessante progetto di Voltine non si fermerà qui! Nel mese di agosto, ci sarà una seconda edizione di Voltine con nuove donazioni e un allestimento artistico che promette di stupire e coinvolgere ancora di più il pubblico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono ormai ore che la pioggia continua a cadere in abbondanza e la valle di Riale preoccupa i cittadini di Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Sport

Attualità

Cronaca