Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 06 novembre 2023 ore 18:40

"A caccia nell'area incendiata, violata la legge"

Legambiente Arcipelago Toscano chiede cambio di passo per l'area di Castancoli: "Tutto in dispregio della sospensione dell’attività venatoria"



CAMPO NELL'ELBA — Arriva da Legambiente Arcipelago Toscano la segnalazione riguardante l'area di Castancoli nel Comune di Campo nell'Elba e collegata al Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano.

"A oltre un anno dall’incendio doloso del 17 Ottobre 2022 si continua impunemente a cacciare in dispregio della sospensione dell’attività venatoria prevista dalla legge regionale. - hanno segnalato in una nota - Legambiente Arcipelago Toscano aveva immediatamente chiesto di mappare l’area percorsa dal fuoco e di attivare il catasto degli incendi e aveva lanciato un appello a tutte le istituzioni interessate, a cominciare dalla Regione Toscana, di sospendere l’attività venatoria nelle aree circondate dall’incendio e alle forze dell’ordine di vigilare perché non si cacci nelle zone percorse dal fuoco".

"Infatti, - ha ricordato l'associazione - la legge prevede la predisposizione dell’inventario e della cartografia delle aree percorse dal fuoco, ai fini della pianificazione e che i Comuni aggiornano annualmente il Catasto delle aree percorse dal fuoco e che, qualora il comune non provveda entro il termine, la Regione Toscana esercita il potere sostitutivo mediante la nomina di un commissario. Invece, nulla di questo sembra essere stato fatto e si continua a cacciare in un’area nella quale sarebbe proibito da una legge che sembra non essere applicata per un rimpallo di responsabilità tra le diverse istituzioni interessate, che non sono riuscite nemmeno a tabellare l’area", hanno concluso invocando un cambio di passo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono ormai ore che la pioggia continua a cadere in abbondanza e la valle di Riale preoccupa i cittadini di Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Sport

Attualità

Cronaca