Politica

Disservizi traghetti, "occorre fare chiarezza"

Chiara Tenerini, deputata di Forza Italia, interviene sulle corse saltate giorni di fila fra Rio Marina e Piombino per maltempo

“Esprimo il mio disappunto nell’apprendere la notizia dell’ennesimo disservizio nei collegamenti tra l’Isola d’Elba e Piombino” lo dichiara la deputata di Forza Italia Chiara Tenerini che interviene alla luce dello stop per tre giorni di fila del traghetto di Toremar "Giovanni Bellini" che collega i porti di Rio Marina e Piombino (leggi qui l'articolo).

“Lo stop di ieri mattina, alle corse tra Rio Marina e Piombino a causa del maltempo, appare anomalo dal momento che il traghetto da Portoferraio è regolarmente partito così come l’Aliscafo. - aggiunge Tenerini - A tal proposito si rende necessario, nel rispetto degli utenti, che si faccia chiarezza sui motivi del continuo verificarsi di disservizi che pesantemente gravano su chi ha necessità di spostarsi, subendo un danno dalla mancata erogazione del servizio”. 

La stessa ha evidenziato che “E’ importante far luce sulle condizioni delle navi utilizzate per la tratta, e sulle condizioni lavorative del personale marittimo. Ciò rispetto anche al finanziamento da 11 milioni di euro oggetto del bando vinto dalla società Moby che gestisce le linee e che ha acquisito il parco navale da Toremar”.

In ultimo la deputata ha sottolineato: “Appare strano che nel bando in questione, che scade il 31/12/2023 non vi sia alcuna traccia di clausole a garanzia della consistenza numerica degli equipaggi. Mi auguro che i nuovi fondi del PNRR, destinati allo scopo, vengano utilizzati per provvedere ad un reale ammodernamento delle vetture”.