Attualità

Ortano, l'acqua torna potabile

In data odierna il sindaco di Rio ha revocato l'ordinanza del 16 Luglio scorso che vietava l'uso a fini potabili dell'acqua della condotta idrica

Foto di repertorio

E' di nuovo utilizzabile per i normali usi domestici e a fini potabili l'acqua della condotta idrica nella zona di Ortano, nel Comune di Rio.

In data odierna, 29 Luglio, infatti è stata pubblicata l'ordinanza del sindaco del Comune di Rio che revoca il divieto che era stato emesso in data 16 Luglio 2019 (leggi qui l'articolo).

Nella nuova ordinanza il provvedimento di revoca è motivato dal fatto "che il giorno 27/07/2019 è pervenuta al prot. 7679 da parte dell’Azienda Asl Toscana nord ovest UO di igiene pubblica e nutrizione, a firma del Responsabile U.F. zona Elba dott. Luigi Genghi, richiesta di revoca dell’ordinanza sopra citata, in quanto certifica che i parametri biologici sono rientrati nella norma a seguito di verbale 86/2019".

Non è dato sapere però quali fossero i parametri fuori norma  che avevano condotto al divieto di utilizzo a fini potabili dell'acqua e nessun rifornimento "alternativo" è stato predisposto per gli abitanti della zona, come il sindaco aveva richiesto nella prima ordinanza.