Politica

"Mai negato importanza piazzola per elisoccorso"

La presidente del Consiglio comunale riese Valeria Barbagli replica alle dichiarazioni del circolo Pd di Rio Marina e Cavo

Valeria Barbagli, presidente del Consiglio comunale di Rio

"Preciso che non ho mai negato l’utilità della piazzola stessa. Anzi condivido – come condivide tutta la maggioranza – la dichiarazione del Sindaco per cui la piazzola stessa è un elemento necessario per il corredo infrastrutturale del territorio".

Valeria Barbagli, presidente del Comune comunale riese, replica alle dichiarazioni del Pd di Rio Marina e Cavo sulla questione della individuazione di una piazzola sicura per l'elisoccorso nel territorio riese (leggi qui l'articolo).

"Ho semplicemente detto - aggiunge Barga - che, poiché le modalità di intervento sono e restano ad esclusivo ed insindacabile giudizio del comandante dell’elicottero, non è da escludere che, a seconda delle specifiche esigenze di rapidità ed immediatezza, possa essere preferito il calo degli operatori sanitari col verricello anziché l’atterraggio del mezzo in un determinato sito. E già che ci sono, vorrei anche precisare che la risposta del Sindaco all’interrogazione è stata tutt’altro che generica ed elusiva. Bisogna sapere, se si ha un minimo di onestà intellettuale, che per eseguire un’opera pubblica (qual è la piazzola dell’elisoccorso) non basta destinarvi le risorse necessarie o parte di esse, ma bisogna acquisire ed adeguare il sito, completare la progettazione ed affidare i lavori".

"Detto questo, non ho dubbi che la promessa fatta sarà mantenuta, come del resto questa maggioranza ha sempre fatto nel corso dei due mandati", conclude Barbagli.