Attualità

Gru a rischio crollo, strada provinciale chiusa

Il forte vento e l'usura del tempo hanno messo a rischio la gru da anni abbandonata nel cantiere della Ginestra. Traffico deviato sul Volterraio

Paura nel territorio di Rio dove nella zona della Ginestra una gru abbandonata da anni rischia di crollare su due strade molto trafficate, la provinciale 26 e la strada del Volterraio (vedi il video in apertura di articolo).

Le forti raffiche di vento di oggi fanno oscillare paurosamente la gru rimasta da molti anni in un cantiere abbandonato (leggi qui l'articolo scritto da QUInews Elba a Novembre 2022).

Sul posto è presente la polizia municipale di Rio e la Protezione civile locale e i vigili del fuoco hanno già inviato una segnalazione alla Provincia di Livorno per chiedere la chiusura della strada.

In base alle informazioni raccolte da alcuni residenti della zona la gru si troverebbe in quel luogo e in stato di abbandono da almeno 10 anni.

Da un primo contatto con la Provincia di Livorno risulta che sarà chiusa la strada provinciale 26 che collega Rio con Porto Azzurro ma si attende che la notizia sia ufficializzata.

Inoltre a preoccupare sono anche alcuni alberi lungo la strada nella zona troppo alti e instabili con il forte vento.

Nel frattempo la Provincia di Livorno ha diffuso una nota ufficiale in cui si legge che "la Provincia sta provvedendo alla chiusura temporanea anche della SP 26 “Bivio Boni – Cavo”, a Rio, nel tratto compreso tra il km 19+800 e il km 20+200. Nelle vicinanze della strada è presente la gru di un cantiere edile, abbandonato da tempo, e i Vigili del Fuoco hanno chiesto alla Provincia di chiudere la strada per il pericolo di una possibile caduta a causa delle forti raffiche di vento. La strada rimarrà interdetta al transito fino alla cessazione della situazione di pericolo per la sicurezza del traffico stradale".

L'ordinanza prevede per il momento prevede la chiusura della strada fino a domani alle 12, orario in cui dovrebbe cessare l'allerta meteo. Il traffico, nei limiti consentiti, è quindi deviato sulla strada del Volterraio.

Quindi con la strada chiusa sono sospese anche le corse dei bus.

Per eliminare definitivamente il pericolo però sarà necessario rimuovere la gru e trovandosi all'interno del territorio di Rio la competenza di attivarsi spetta quindi  Comune di Rio.