Politica

Barbagli presidente del Consiglio comunale riese

Il sindaco Corsini ha proposto la dottoressa come presidente e la consigliera Linda Colli come vicepresidente

La presidente del Consiglio comunale Valeria Barbagli e il sindaco di Rio Marco Corsini

La dottoressa Valeria Barbagli, consigliera comunale di maggioranza, è stata eletta presidente del Consiglio comunale di Rio. A proporre la consigliera nel nuovo ruolo è stato il sindaco di Rio Marco Corsini, rieletto nelle elezioni del 14 e 15 Maggio scorsi, che ha sottolineato l'importanza servizio a favore della comunità svolto dalla dottoressa per molti anni.

Barbagli è stata eletta con i soli voti della maggioranza. Il sindaco ha inoltre affidato a Barbagli la delega ai rapporti con le assicurazioni di volontariato.

Per la carica di vicepresidente del Consiglio comunale il sindaco ha proposto la consigliera comunale di maggioranza Linda Colli che anche in questo caso è stata eletta con i soli voti della maggioranza. A Colli il sindaco ha affidato anche la delega ai rapporti con le associazioni di categoria, il decoro e gli affari del municipio di Rio Marina.

Durante la seduta di insediamento del Consiglio comunale di Rio, convocato questa mattina alle 11 sulla Terrazza del Barcocaio a Rio nell’Elba, dopo la convalida degli eletti, è svolto anche il giuramento del sindaco (si veda video in fondo all'articolo) e sono state ufficializzate le deleghe ai nuovi assessori (leggi  qui la composizione della nuova giunta comunale) e consiglieri ma il sindaco ha annunciato di voler affidare deleghe anche ai non eletti.

Corsini ha sottolineato il suo orgoglio e la soddisfazione di indossare per la seconda volta la fascia di sindaco di Rio.

Il sindaco ha inoltre attribuito al consigliere Mirarchi le deleghe allo sport, ai rapporti con la associazioni sportive,alle politiche alimentari e agli eventi, al consigliere Gemelli le deleghe alle politiche giovanili e gli affari del municipio di Rio nell’Elba.

Corsini ha inoltre deciso di istituire la figura di referente del sindaco per alcune attività e di incaricare anche i non eletti che hanno fatto parte della lista elettorale di maggioranza "RioUniti". Paolo Costagli sarà il referente del sindaco per gli affari di Bagnaia, Joana Lupi sarà referente con le comunità straniere residenti e operanti nel territorio di Rio, Tommaso Muti sarà il referente per la Pro Loco e le associazioni che si occupano di promozione turistica, Antonella Milani sarà referente con il Parco Minerario per attività culturali e attività specifiche.

La giunta comunale di Rio è così composta: Sara Caracci, vicesindaca, assessori Mattia Guerrini, Mirco Mancusi e Costanza Cignoni.