Cronaca

Velista francese disperso, appello del figlio

Nessuna notizia sul velista francese di 63 anni che risulterebbe scomparso a circa un chilometro dall'isola di Montecristo. L'appello sui social

"Constance", la barca dell'uomo scomparso

Risulta ancora disperso il velista francese di 63 anni che lo scorso 15 settembre aveva lanciato una richiesta di soccorso perché la sua barca stava imbarcando acqua e la cui localizzazione avrebbe portato a circa un chilometro dall'isola di Montecristo. L'uomo era partito con il suo cane per un lungo giro in barca fra l'Elba, l'Arcipelago toscano e la Corsica ma dopo la richiesta di aiuto, nonostante le ricerche effettuate sia dalle autorità italiane che francesi in mare, non sono stati ritrovati né l'uomo né la sua barca (leggi qui l'articolo).

Philippe Bocket

Nel frattempo i figli hanno effettuato denuncia di scomparsa presso il commissariato di Parigi e contattato sia le varie autorità competenti, fra cui anche l'ambasciata francese in Italia. Si apprende inoltre che nella giornata di ieri è stata lanciata un'allerta di ricerca su tutto il traffico marittimo nella zona tra l'isola di Montecristo e Civitavecchia.

La speranza della famiglia è che l'uomo possa essere ancora vivo e che sia riuscito a mettersi in salvo ma magari sia stato trascinato dalle correnti verso le coste italiane.

Dopo l'appello della figlia, anche il figlio sui social ha lanciato un appello per ritrovare il padre.

"Avviso di ricerca: mio padre, Philippe Bocket, è scomparso in mare martedì sera, 15 settembre 2020, al largo dell'isola di Montecristo, a bordo della sua barca a vela Constance, dopo aver effettuato 2 chiamate di soccorso. Si prega di ritwittare", si legge infatti in un tweet del figlio che ha avuto oltre 28mila retweet.

Nel frattempo anche il giornale Corsematin ha pubblicato un articolo sulla scomparsa dell'uomo.