Attualità

Vaccini Covid sulle isole minori, chiesti i dati

Ne ha parlato il sindaco Zini durante il Consiglio comunale di ieri. L'Ancim avrà un incontro a Roma in seguito alla richiesta inviata al Governo

La proposta lanciata dall'Ancim, associazione nazionale dei Comuni delle isole minori, di vaccinare contro il Covid-19 i residenti potrebbe andare in porto. O almeno così sperano i sindaci dei Comuni elbani e delle altre piccole isole d'Italia.

Infatti ieri durante il Consiglio comunale di Portoferraio, Angelo Zini, sindaco di Portoferraio e presidente della conferenza dei sindaci elbani sulla sanità, ha spiegato che è arrivata da parte dell'Ancim una richiesta per sapere quante all'isola d'Elba sono le persone potenzialmente vaccinabili. 

Zini ha spiegato che per l'Elba, in base ai dati forniti dall'Asl, si tratta di circa 25mila persone escludendo gli under 17 e le persone già vaccinate. In tutto i residenti delle isole minori da vaccinare sarebbero circa 240mila.

Questa richiesta è arrivata dall'Ancim che a breve avrà un incontro a Roma, dopo aver chiesto al presidente del Consiglio Draghi e al Commissario Figliuolo di vaccinare i residenti delle isole minori da un lato per metterli in sicurezza a causa della loro posizione geografica, dall'altro per salvare la loro economia prevalentemente turistica (leggi qui l'articolo).

Contestualmente è partita per Roma anche una lettera a firma dei sette sindaci elbani.

Ora si attende l'esito dell'incontro fra Ancim e i rappresentanti del Governo per capire se questa proposta sarà accolta o meno ed eventualmente in quale misura e quali saranno i tempi di attuazione delle vaccinazioni anti-Covid.