Attualità

Stretta sui controlli nei porti nel weekend

Misure anti coronavirus: supersorvegliati i porti di Piombino e dell'Elba per evitare l'arrivo dei turisti delle seconde case per Pasqua

Porto di Piombino (foto di repertorio)

In arrivo controlli a tappeto sul porto di Piombino e su quello di Portoferraio in occasione delle festività di Pasqua per verificare che i turisti delle seconde case non si spostino verso l'isola d'Elba.

La Guardia di finanza provinciale di Livorno in una nota spiega che nella giornata di ieri 8 Aprile c'è stato un calo delle sanzioni elevati dai Reparti del territorio provinciale che si preparano però al fine settimana pasquale. Ieri sono stati controllati in tutto 156 cittadini e 16 negozi. Due le sanzioni elevate in Val di Cornia nella giornata di ieri.

Il Comando provinciale inoltre fa sapere che, in collaborazione con le altre Forze di polizia e sotto il coordinamento dell’Autorità di Pubblica Sicurezza, saranno aumentati nell’imminente weekend i riscontri e le verifiche su strada e la presenza delle pattuglie sul territorio e nei porti di Livorno, Piombino e Portoferraio.

L’obiettivo, aggiungono dal Comando di Livorno, è garantire un’azione intensificata e soprattutto volta alla prevenzione, più che alla repressione, delle condotte pregiudizievoli per il contenimento del contagio.

Nei giorni scorsi, il sindaco di Portoferraio Angelo Zini, in accorso con gli altri sindaci elbani aveva scritto al prefetto di Livorno per chiedere misure di controlli più stringenti con l'avvicinarsi del periodo pasquale per evitare accessi non motivati sull'isola che potrebbero compromettere la situazione sanitaria Covid-19 che attualmente  sotto controllo (leggi qui l'articolo).