Cronaca

Igiene e sicurezza, chiuso un altro ristorante

I controlli di Guardia costiera ed Asl hanno rilevato carenze igienico-sanitarie e mancanza di etichette per le corrette informazioni sul cibo

A distanza di due giorni dalla chiusura di un noto ristorante a Portoferraio (leggi qui l'articolo), nella giornata di ieri un'altra attività di ristorazione è stata chiusa nello stesso Comune.

La Guardia costiera, in collaborazione con il Dipartimento di sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria dell’Asl Toscana Nord-Ovest/zona Elba, e sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Livorno, ha svolto un’ulteriore attività di controllo a tutela della salute dei consumatori che ha portato al provvedimento.

Durante i controlli nei locali utilizzati dal gestore per la preparazione e la somministrazione di alimenti ai clienti, come spiega in una nota la Guardia costiera, sono state rilevate numerose carenze a livello igienico-sanitario, soprattutto in relazione alla conservazione dei cibi, ritrovati in uno stato di contaminazione e di non corretta conservazione, oltre alla mancanza delle etichette per ricostruire le informazioni sugli alimenti.

L’ispezione ha inoltre messo in evidenza  un elevato degrado degli elettrodomestici, delle celle frigorifere e delle attrezzature utilizzate per la preparazione e trasformazione delle materie prime.

Il personale sanitario dell’Asl, considerate le numerose inadempienze del gestore, ha emesso un provvedimento di chiusura temporanea e sospensione dell'attività.

Anche in questa circostanza, spiegano dalla Guardia costiera, il titolare del ristorante dovrà far smaltire tutto il cibo ritenuto non idoneo al consumo e potrà riprendere la normale attività di ristorazione solo dopo aver ristabilito le condizioni igieniche minime per la conservazione dei cibi, la somministrazione dei vari alimenti e la salubrità dei luoghi di lavoro.

Le attività di verifica della Guardia Costiera, si legge nella nota, continueranno, anche via mare, nel corso delle prossime settimane.