Attualità

Emergenza-urgenza, riattivata la camera iperbarica

Concluso il percorso burocratico che ha portato all'attivazione del servizio presso l'ospedale elbano. Lo dichiara il direttore Bruno Maria Graziano

La nuova camera iperbarica dell'Ospedale di Portoferraio

E' finalmente ufficialmente operativa da oggi la nuova camera iperbarica dell'ospedale di Portoferraio collocata all'interno del nuovo Pronto soccorso. Lo conferma Bruno Maria Graziano, direttore del presidio ospedaliero elbano.

"Tutto è pronto e la nuova camera iperbarica e da oggi è operativa per l'emergenza-urgenza. Il personale medico e infermieristico sarà affiancato da un tecnico dato che la camera iperbarica è un modello all'avanguardia e si dovrà procedere con tutte le cautele del caso".

Nei giorni scorsi infatti è arrivata la certificazione Inail ed è stato attivato il contratto con un tecnico.

Per il momento, come ci ha spiegato il dottor Graziano, la camera iperbarica prenderà in carico i casi di emergenza-urgenza ed entro l'autunno dovrà essere costruito un percorso per altri tipi di terapie che possono essere svolte al suo interno (leggi qui l'articolo).

Per un'isola come l'Elba, che vede una grande attività legata al mare e alle immersioni, avere riattivato il servizio della camera iperbarica rappresenta una sicurezza in più e potrà evitare  che in caso di emergenza i pazienti siano trasferiti fuori Elba con l'elisoccorso Pegaso.