Attualità

Covid-19, all'Elba 5 nuovi casi positivi

I nuovi casi positivi sono stati registrati nei Comuni di Rio e Portoferraio. Chiuse due classi della Scuola primaria di Rio Marina

Dopo due giorni consecutivi senza nuovi contagi oggi, 10 Dicembre, all'isola d'Elba sono stati registrati 5 nuovi casi positivi al Covid-19.

Si tratta di 3 casi riguardanti persone residenti o domiciliate nel Comune di Portoferraio, mentre gli altri 2 sono casi riguardano persone residenti o domiciliate nel Comune di Rio. 

Lo ha reso noto Angelo Zini, sindaco di Portoferraio e presidente della conferenza zonale sulla sanità dei sindaci dei Comuni elbani, in base all'aggiornamento dell'Asl locale delle ore 20.

A causa della positività di un docente ed un educatore sono state chiuse due classi della Scuola primaria di Rio Marina, mentre nella giornata di domani sarà chiuso tutto il plesso per gli interventi di sanificazione (leggi qui l'articolo).

"Raccomandiamo, come sempre, la massima collaborazione e trasparenza nella ricostruzione e tracciamento dei contatti dei casi che positivi che vengono riscontrati. - ha sottolineato il sindaco Zini - E’ essenziale che il servizio Igiene e Prevenzione della Asl sia messo in condizione di agire e di assumere le decisioni corrette sulla base delle informazioni che vengono rilasciate da coloro che sono intervistati".

"E’ assolutamente necessario il rispetto e l’osservanza di comportamenti responsabili", ha concluso il sindaco Zini, facendo appello ad evitare attività sociali e conviviali non essenziali, ad indossare la mascherina, ad osservare il distanziamento sociale e a non creare assembramenti.

All'isola d'Elba i casi positivi registrati da inizio pandemia salgono quindi a 295, mentre 3 sono i decessi avvenuti.

Per leggere il bollettino Covid con i dati di tutta la Toscana cliccate qui.