Attualità

Covid-19, quinto caso positivo all'Elba

Negativi i tamponi effettuati sui contatti del paziente residente a Portoferraio. Negativi altri tamponi sul personale dell'ospedale

Foto di repertorio

Quinto caso positivo di Covid-19 all'isola d'Elba. Si tratta di una ragazza di circa 20 anni residente nel Comune di Rio, nella frazione di Bagnaia (zona di confine fra Rio e Portoferraio)  tornata nei giorni scorsi dall'Inghilterra. La ragazza aveva alcuni sintomi ed aveva dichiarato di avere avuto contatti stretti con alcune ragazze poi risultate positive. Perciò è stata sottoposta al tampone. La ragazza attualmente è in buone condizioni presso il suo domicilio ma si sta valutando l'eventuale trasferimento in ospedale.

Per quanto riguarda le condizioni dell'uomo residente a Portoferraio, trasferito all'ospedale di Pisa, le condizioni sono serie ma stazionarie, mentre la moglie si trova presso il proprio domicilio.

I tamponi eseguiti sul territorio e all'interno dell'ospedale di Portoferraio sono risultati tutti negativi. Anche i tamponi effettuati ai contatti stretti, ai colleghi di lavoro dell'uomo residente a Portoferraio sono risultati negativi.

Sono stati effettuati altri tamponi sul territorio su casi sospetti segnalati dai medici di famiglia. Domani saranno effettuati i tamponi alle persone della Rsa di San Giovanni e al personale ma proseguiranno i controlli anche sul resto del personale ospedaliero.

Prosegue lo screening sul territorio, come annunciato dal sindaco di Rio, Marco Corsini (leggi qui l'articolo) per capire se nella zona di Rio ci sia un focolaio.

Lo ha detto questo pomeriggio in diretta Facebook Angelo Zini, sindaco di Portoferraio e presidente della conferenza sulla sanità dei sindaci elbani (vedi qua sotto il video completo).

Zini ha ringraziato i dipendenti comunali, i vigili del fuoco e la polizia municipale per l'importante lavoro che stanno svolgendo durante l'emergenza.

Infine il sindaco di Portoferraio ha rinnovato l'invito ad evitare il più possibile di uscire, a seguire le regole e ad evitare al massimo contatti interpersonali.

Per conoscere la situazione dei contagi nel territorio provinciale vedi qui.