Attualità

Tanti i messaggi in ricordo di Elio Niccolai

La scomparsa di Elio Niccolai ha destato molti messaggi di cordoglio. Ognuno mette in risalto le qualità dell'uomo del fare e collaborativo

Elio Niccolai

Tanti i messaggi di cordoglio per la scomparsa di Elio Niccolai, persona molto nota e stimata sia all'Elba che fuori dall'isola, la cui storia si è intrecciata in particolare con quella del Rallye Elba.

Qui di seguito pubblichiamo un ricordo commosso di Paola Mancuso, ex sindaca di Rio Marina.

"Grazie Elio Niccolai.
Oggi le mie lacrime si uniscono a quelle di tante persone che sentono di aver perso qualcosa di importante.

Elio Niccolai ha abbandonato per sempre la sua scrivania, dalla quale con una testa invidiabile ed un cuore grande ha lasciato il segno nella vita di molte persone ed in quella dell'Elba tutta.

Padre e nume tutelare del Rally dell'Isola d'Elba ha spalancato le porte di questa terra a tanti che grazie lui l'hanno conosciuta, lasciando ogni volta nei suoi occhi l'orgoglio e la fierezza di amarla così tanto da avergli reso onore.
Elio però era molto di più. Era l'umanità Era la correttezza.

Era la collaborazione disinteressata. Era il rispetto della persona e la stima sincera. Era l'onestà e l'umiltà con la quale ti impediva di dire grazie ogni volta che riusciva a cancellare gli ostacoli dal tuo percorso, sbriciolando le montagne con una sola telefonata grazie ad una autorevolezza costruita dando rispetto e ricevendone altrettanto.

E quando la vita e la storia di questa nostra isola ti facevano dubitare che tutto questo potesse esistere, bastava affacciarsi in ufficio ed attendere pochi istanti che la porta si spalancasse e lasciasse che la stanza si riempisse di ricordi del passato e di progetti per il futuro.

Anche per questo le lacrime che ci invadono il cuore sono tanto amare ma non possono impedirci di conservare il ricordo di un Uomo grande tra gli uomini, perché tutto quello che lui è stato possa essere ancora il futuro delle nostre comunità che ne hanno profondamente bisogno.
Grazie Elio."

A ricordare Elio Niccolai anche la Locman spa con il seguente messaggio: "Locman e tutto il suo staff vuole rendere onore ad un grande amico e prezioso collaboratore. Elio Niccolai è stato uno dei primi a credere nell’ iniziativa imprenditoriale della nostra azienda, creando molto presto un rapporto di sincera stima che si è poi trasformato in lavoro e successo.

Tutti abbiano apprezzato il suo elegante modo di fare, la sua infinita pazienza e caparbietà, l’ amore per il nostro territorio e l’ intelligente visione delle sue immense potenzialità. Era seriamente impegnato del suo lavoro all’ Aci, un servizio fondamentale per tutta l’isola, ma soprattutto la passione per il Rally lo ha reso protagonista assoluto di un evento che ormai rappresenta l’ Elba a livello internazionale da oltre 50 anni. In questo lunghissimo periodo è sempre riuscito a risolvere tutti gli innumerevoli problemi che immancabilmente si presentavano di volta in volta per rendere estremamente difficoltosa ogni edizione del Rally.

Nella giungla burocratica dei mille cavilli posti dalla frammentazione delle autorità competenti sulla nostra isola , lui sapeva sempre trovare la soluzione, la comprensione, la collaborazione. E’ un dovere prendere esempio dalle sue qualità di mediatore, pensando alle sfide che ancora ci aspettano. 

Ci mancherai Elio, ma faremo il possibile per continuare sulla strada che ci hai insegnato. E proprio su quella strada, festeggiando il passaggio di ogni auto, ti penseremo e ti ringrazieremo, ogni volta. Sapendo che sarai con noi…Alla prossima partenza!"

Parole di cordoglio arrivano anche dall'amministrazione comunale di Marciana Marina

"L’Amministrazione del Comune di Marciana esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Elio Niccolai. 

Vogliamo ricordare la gentilezza dell’uomo, la sua vita dedicata all’impegno, al servizio della comunità con l’Aci e alla realizzazione di un grande sogno, il Rally Isola d’Elba.

Sentite condoglianze alla famiglia Niccolai".