Attualità

Cinquemila firme per l'area marina protetta

Questa la quota raggiunta dalla petizione lanciata da Legambiente e da altre associazioni per istituire l'area marina protetta dell'Arcipelago toscano

Foto di repertorio

Legambiente Arcipelago toscano spiega che dopo che, in occasione della Giornata europea dei Parchi, Antonio Nicoletti, responsabile aree protette e biodiversità di Legambiente, la aveva messa tra le aree protette da istituire per prime tra quelle "che stanno in un limbo e sono in un luogo istituzionale, per colpa di istituzioni che non decidono o sono incagliate in procedimenti istitutivi troppo macchinosi", anche Legambiente nazionale aderisce e chiede di firmare la petizione per l’istituzione dell’Area marina protetta dell’Arcipelago Toscano (leggi qui l'articolo) che su change.orgè ormai a un soffio dalle cinquemila firme – il primo obiettivo dei promotori - e ormai si punta decisamente a raggiungere le diecimila.

Legambiente, che ripubblica il bellissimo video che accompagna la petizione, sottolinea che "Istituire un’Area Marina Protetta significa creare prosperità per i cittadini di oggi e per le generazioni a venire. Vuol dire difendere la bellezza del nostro Paese. La nostra immensa ricchezza. L’istituzione dell’Area Marina Protetta nell’Arcipelago Toscano proteggerebbe risorse ambientali fondamentali mitigando il forte impatto antropico che rischia di compromettere la salute e l’economia di questi territori. E privare ognuno di noi di un futuro sostenibile".