Attualità

Destagionalizzazione, un progetto di Confcommercio

L'associazione spiega che sta lavorando ad un progetto per lo sviluppo dell'Elba che dovrà coinvolgere anche le compagnie di navigazione

L'Elba vista dall'alto

Destagionalizzare ovvero allungare la stagione turistica facendola estendere oltre il classico periodo estivo e puntando soprattutto alla primavera e all'autunno: questo in sintesi ciò su cui all'Elba si dibatte da anni. Periodicamente poi nascono dibattiti come negli ultimi giorni. Gli ultimi interventi sono quelli della Fondazione Elba  a cui ha risposto con una proposta l'ex sindaco di Portoferraio, Giovanni Fratini

Oggi invece arriva una nota della Confcommercio Elba che annuncia un progetto a cui sta lavorando da alcuni mesi.

"E' una bozza di programma pluriennale di sviluppo - spiega Franca Rosso, presidente di Confcommercio Elba -  che, per essere trasformata in pianificazione definitiva ed attuazione, necessita del coinvolgimento, dell'apporto e della condivisione di tutte le parti sociali elbane".

Franca Rosso, presidente di Confcommercio Elba

"Ma di fondamentale importanza - sottolinea la presidente - è la partecipazione delle compagnie di navigazione, ed in particolar modo di Toremar, che assicura i collegamenti dell' Elba alla terraferma tutto l'anno, in virtù di un contratto di servizio pubblico con relativa sovvenzione".

"Tutti insieme, - aggiunge Franca Rosso - se c'è realmente la disponibilità a farlo, sarebbe possibile addivenire alla sottoscrizione di un Accordo di Programma territoriale che la Regione Toscana sembrerebbe ben disposta a supportare. Dunque, siamo già un passo avanti rispetto ai vari proclami, ma occorre che Toremar in prima battuta aderisca all' operazione essendone parte essenziale". 

La presidente di Confcommercio inoltre spiega di non essere riuscita ancora ad incontrare con l' amministratore delegato di Toremar e spera in un  contatto.

"Confidando anche nella fattiva partecipazione di tutte le altre rappresentanze territoriali, - conclude la presidente di Confcommercio - siamo disponibili ed interessatissimi a dare gambe ad un progetto ormai improcrastinabile per lo sviluppo della nostra isola".